Domenica, 16 Giugno 2024
Provincia di Ragusa,
Sicilia

Plastic Free e il Comitato Bruca ripuliscono la spiaggia di Scicli (RG)

#Pulizie ambientali
1718624238986_whatsapp-image-2024-06-17-at-11.41.20-am.jpeg

Domenica 16 giugno, sotto la guida del referente Plastic Free Giuseppe Manenti, si è svolta una significativa operazione di pulizia ambientale presso la spiaggia di Bruca, nel Comune di Scicli, in provincia di Ragusa. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comitato Bruca, ha visto una partecipazione attiva e appassionata da parte della comunità locale.

 

Durante la giornata, i volontari hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti, dimostrando ancora una volta l'importanza e l'impatto positivo di queste attività: 200 kg di rifiuti indifferenziati; 80 kg di plastica; 80 kg di vetro; 50 kg di rifiuti ingombranti.

 

L'evento è stato caratterizzato non solo dalla raccolta dei rifiuti, ma anche da un simbolico momento di scambio di maglie tra il Comitato Bruca, rappresentato dal presidente Gianluca Drago, e Plastic Free, a dimostrazione della forte collaborazione e del comune impegno per la salvaguardia dell'ambiente e del decoro urbano.

 

Il Comitato Bruca è un'associazione di quartiere che da anni si dedica alla pulizia e al mantenimento del decoro della piccola borgata marinara. La sinergia tra questo comitato e Plastic Free ha reso possibile il raggiungimento di risultati significativi e ha rafforzato la consapevolezza ambientale tra i partecipanti e i residenti.

 

Giuseppe Manenti ha espresso grande soddisfazione: “È solo attraverso l'impegno collettivo che possiamo fare la differenza e preservare le nostre bellissime spiagge e il nostro territorio per le future generazioni”, ha dichiarato.

 

L'evento di Scicli rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra cittadini, associazioni e comitati locali possa portare a risultati tangibili e duraturi per l'ambiente. Grazie all'impegno di tutti, è possibile costruire un futuro più pulito e sostenibile.

Condividi!