Giovedì, 27 Novembre 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Plastic Free e 51 studenti in azione per l’ambiente a Stintino (SS)

#Giovani e scuole
1764278862943_whatsapp-image-2025-11-27-at-2.28.35-pm.jpeg

Giovedì 27 novembre, Stintino, in provincia di Sassari, ha vissuto una giornata all’insegna dell’educazione ambientale e dell’impegno concreto grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus presso l’Istituto Comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”. A guidare l’evento, la referente territoriale Maria Luisa Vallebella, che ha coinvolto 51 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria in un doppio appuntamento di sensibilizzazione e clean-up.

 

Dopo una prima parte in aula dedicata alla conoscenza delle problematiche legate all’inquinamento da plastica e all’importanza della tutela del territorio, i giovani partecipanti – accompagnati dai loro insegnanti – sono usciti dall’edificio per mettere subito in pratica quanto appreso. Nella pineta adiacente alla scuola hanno dato vita a una vera e propria azione di pulizia, rimuovendo plastica, bottiglie, lattine, una batteria abbandonata e persino dei natelli utilizzati per le reti.

 

“È stata un’esperienza gratificante, divertente e profondamente formativa – ha dichiarato la referente Maria Luisa Vallebella –. I bambini si sono sentiti parte attiva del cambiamento e hanno compreso quanto il loro contributo, anche se piccolo, possa fare la differenza”.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al dirigente scolastico e agli insegnanti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, e al sindaco di Stintino, Rita Limbania Vallebella, che ha voluto essere presente per salutare i ragazzi e ringraziarli personalmente per il loro impegno.

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Preveniamo futuri disastri ambientali” di Plastic Free Onlus, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti in tutta Italia, promuovendo la cultura del rispetto ambientale come strumento di crescita e responsabilità collettiva.

Condividi!