Giovedì, 27 Novembre 2025
Provincia di Napoli,
Campania

Plastic Free alla Mostra d’Oltremare a Napoli: due giornate per ispirare il futuro dei giovani

#Giovani e scuole
1764279486014_untitled-project-(10).jpg

Il 26 e il 27 novembre, la Mostra d’Oltremare di Napoli si è trasformata in un grande spazio di orientamento e crescita, accogliendo circa 10.000 studenti provenienti da tutta la Campania e da diverse città d’Italia. In mezzo a seminari universitari, workshop formativi e stand di orientamento, anche Plastic Free Onlus ha portato il suo contributo per guidare i giovani verso un futuro più consapevole e sostenibile.

 

Presente con uno stand curato dal team campano – composto dalla referente Antonietta Russo, affiancata da Silvana Cantone, Francesca Ligresti, Nancy Giovannettone, Flavia Minichino e Alessandra – Plastic Free ha raccontato la propria missione, il lavoro quotidiano svolto sul territorio e l’impegno per ridurre l’inquinamento da plastica e promuovere stili di vita sani.

 

Tanti i ragazzi che si sono fermati incuriositi, desiderosi di saperne di più, pronti a condividere riflessioni e proposte. L’entusiasmo è stato tangibile e, tra domande, sorrisi e scambi di idee, sono nate nuove consapevolezze e – in molti casi – anche l’interesse a partecipare attivamente alle iniziative dell’associazione.

 

“Per noi è stata una bellissima esperienza – racconta Antonietta Russo – Due giorni intensi, ricchi di emozioni e con una squadra unita da amicizia e spirito di collaborazione. Insieme abbiamo cercato di rispondere a quella domanda che tutti i giovani si pongono: Cosa farò da grande? Lo abbiamo fatto con l’auspicio che ciascuno possa scegliere un futuro in armonia con il pianeta e con la propria salute”.

 

Plastic Free continua così a percorrere nuove strade per sensibilizzare le nuove generazioni, certa che il cambiamento passa anche – e soprattutto – dalle scelte quotidiane e dalla consapevolezza di chi erediterà il mondo di domani.

Condividi!