Mercoledì, 4 Febbraio 2026
Provincia di Forlì-Cesena,
Emilia-Romagna

Piccoli Super Eroi Plastic Free crescono alla scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Cesena

#Giovani e scuole
1770218751544_untitled-project-(6).jpg

Martedì 3 febbraio a Cesena si è svolta una mattinata speciale all’insegna della sensibilizzazione ambientale. I referenti Andrea Santoni e Rossana Orecchioni hanno portato il messaggio di Plastic Free tra i banchi della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Maria Immacolata, incontrando 30 bambini curiosi e pieni di energia, pronti a diventare veri “Super Eroidell’ambiente.

 

L’iniziativa, accolta con entusiasmo grazie alla collaborazione della maestra Sara Decalli e dell’intero corpo docenti, si è inserita perfettamente nel progetto educativo dell’anno scolastico, dedicato al tema del mare. Un’occasione perfetta per riflettere con i più piccoli sull’importanza di rispettare e proteggere l’ambiente, soprattutto quello marino.

 

Attraverso attività ludiche, racconti, dimostrazioni e giochi interattivi, i bambini hanno imparato i pilastri di un comportamento consapevole: il riciclo e il riuso, l’abbandono delle cattive abitudini e la cura verso il pianeta che ci ospita. E proprio come dei piccoli esploratori, si sono immersi in un viaggio educativo che ha acceso in loro entusiasmo e consapevolezza.

 

A conclusione della mattinata, tra sorrisi e applausi, a ciascun bambino è stato consegnato un attestato di “Super Eroe Plastic Free”, simbolo di un impegno che, ci auguriamo, possa accompagnarli nel tempo.

 

“Spesso pensiamo di essere noi a dover insegnare – hanno raccontato i referenti – ma sono i bambini, con la loro spontaneità e amore per la natura, a ricordarci ogni volta cosa significa davvero prendersi cura del nostro mondo. Il cambiamento comincia proprio da qui”.

Condividi!