Lunedì, 29 Gennaio 2024
Provincia di Palermo,
Sicilia

Palermo, il cleanup al porto della Bandita è un trionfo per l’ambiente: 160 adesioni e oltre 3,5 tonnellate di plastica e rifiuti rimossi

#Pulizie ambientali
1706779930951_img_ac05c56cb81f-1.jpeg

Plastic Free Onlus continua a fare la sua parte, integrando le attività di raccolta agli eventi di sensibilizzazione, affinché si diffondano sempre di più buoni esempi di civiltà. Domenica 28 Gennaio si è svolta la prima attività di cleanup dell'anno anche a Palermo. La corposa cabina di regia di Plastic Free, composta da Caterina Guarino, Riccardo Muratore e Marie-blanche Le Mauff, referenti di Palermo, Dario Scalia, viceferente regionale della Sicilia, Alessandro Levantino e Aurelio Buarne, referenti provinciali di Palermo, e dal referente del Comune di Bagheria (PA) Bartolo Prestigiacomo, ha coordinato le attività e i 160 partecipanti in maglia blu che si sono riuniti nei pressi del porticciolo di Bandita, una zona costiera in corso di riqualificazione. 


In poco meno di due ore, la grande onda blu è riuscita a spazzare via 1200 kg di plastica, 1250 kg di vetro, 900 kg di materiali indifferenziati, 50 kg di cartone, per un totale di circa 3,5 tonnellate di materiali abbandonati. Insieme ai volontari della nostra associazione hanno collaborato le associazioni Pro loco Romagnolo, Guardia marina nazionale di Palermo, AGIUS associazione giuristi siciliani, associazione Sorriso, con il supporto di Esco Mobility che ha permesso di fornire le magliette ai nuovi volontari.


Condividi!