Domenica, 4 Maggio 2025
Provincia di Catanzaro,
Calabria

Una Terra che respira | A Sellia Marina (CZ): 950 kg di rifiuti rimossi in una mattinata sul lungomare

#Pulizie ambientali
1746383628584_whatsapp-image-2025-05-04-at-3.49.43-pm.jpeg

Domenica 4 maggio, il lungomare Ionio di Sellia Marina (CZ) si è trasformato in un grande cantiere di cittadinanza attiva grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto circa 30 volontari in una raccolta ambientale dall’impatto significativo: circa 950 kg di rifiuti rimossi tra plastica, ingombranti e materiali indifferenziati.


L’evento rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira e ha visto la partecipazione coordinata dei referenti Plastic Free Vittorio Falbo, referente per Cropani, e Luigi Scalese, referente per Cerva. Insieme ai cittadini, giovani e adulti, hanno percorso il tratto di costa liberandolo da rifiuti abbandonati, restituendo decoro e pulizia a un’area di grande valore naturalistico e turistico.


Anche oggi abbiamo dimostrato che l’unione fa la forzaha dichiarato Luigi Scalese –. Questi 950 kg non sono solo numeri: rappresentano consapevolezza, impegno, rispetto per l’ambiente e per la nostra terra. Ringrazio tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo a questa causa”.


L’iniziativa ha confermato ancora una volta l’efficacia e la necessità di azioni concrete per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere la cultura della sostenibilità. Il messaggio lanciato da Sellia Marina è chiaro: la tutela dell’ambiente parte dalle persone e dai gesti quotidiani. E la Calabria, con giornate come questa, continua a essere protagonista del cambiamento.

Condividi!