Mercoledì, 28 Ottobre 2026
Provincia di Padova,
Veneto

Mozziconi, piccoli gesti e buoni esempi: Plastic Free alla Fiera di Cittadella (PD)

#In piazza
1793173202349_whatsapp-image-2026-10-27-at-8.48.02-pm.jpeg

Per il sesto anno consecutivo, Plastic Free ha partecipato alla Fiera di Cittadella, in provincia di Padova, con un’attività dedicata soprattutto alla sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.


A rappresentare l’associazione è stata Roberta Antonello, referente provinciale Plastic Free di Padova, presente quest’anno nell’area Expo, dove ha incontrato cittadini e visitatori distribuendo portamozziconi tascabili e spiegando l’importanza di non disperdere nell’ambiente uno dei rifiuti più comuni nelle strade e negli spazi pubblici.


La partecipazione alla Fiera ha rappresentato anche la conclusione di una campagna portata avanti da Antonello attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione. I portamozziconi distribuiti erano stati messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Cittadella e utilizzati nel corso degli incontri svolti sul territorio.


Durante l’inaugurazione, Antonello ha avuto modo di incontrare diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco Luca Pierobon, la vicesindaca Marina Beltrame, l’assessore all’Ambiente Andrea Bertollo, il presidente della Provincia di Padova Daniele Canella ed Elisa Venturini, con la quale si è confrontata anche sulle possibili occasioni di collaborazione sui temi ambientali.


Ma sono stati soprattutto due episodi avvenuti tra i visitatori a lasciare il segno. Da una parte, alcune persone hanno accolto con interesse il portamozziconi, mentre altre hanno liquidato il problema come poco rilevante. Dall’altra, Antonello ha assistito alla scena di un padre che, dopo lo scoppio del palloncino del proprio bambino, ha raccolto immediatamente i frammenti caduti a terra.


“Quando l’ho ringraziato mi ha risposto che raccoglierli era semplicemente il minimo – racconta Antonello –. È proprio da questi gesti apparentemente banali che passa l’educazione dei più piccoli. I bambini osservano ciò che facciamo molto più di quello che diciamo”.


Una Fiera diventata così non soltanto occasione per distribuire strumenti utili contro l’abbandono dei mozziconi, ma anche per ricordare come la tutela dell’ambiente inizi dai comportamenti quotidiani e dall’esempio che ciascuno sceglie di dare.

Condividi!