Sabato, 9 Novembre 2024
Provincia di Monza e della Brianza,
Lombardia

Monza: Plastic Free rimuove oltre una tonnellata di rifiuti dalla pista ciclabile del Villoresi

#Pulizie ambientali
1731264048650_whatsapp-image-2024-11-10-at-7.38.44-pm.jpeg

Un gruppo di 20 volontari di Plastic Free, guidati dalle referenti Olivia Mostacchi e Valeria Prandoni, si è riunito sabato 9 novembre per una giornata di pulizia lungo la pista ciclabile del Villoresi, nei pressi della confluenza con il fiume Lambro, estendendo l’azione di raccolta anche a tratti di Via Rosmini e Via Cesare da Sesto. Armati di guanti, pinze e tanta buona volontà, i volontari hanno rimosso oltre una tonnellata di rifiuti, restituendo a questi luoghi la loro bellezza e un ambiente più sano.


Nel corso della mattinata, la raccolta si è rivelata particolarmente impegnativa: le sponde del Villoresi e l’area circostante erano invase da migliaia di lattine e bottiglie, taniche di olio esausto, contenitori di prodotti per la pulizia industriale, oltre a numerosi ingombranti come materassi, abiti e scarpe abbandonati. Non è mancata, purtroppo, la presenza di siringhe, che continua a rappresentare un problema serio per l’ambiente e per la sicurezza.


Il grande impegno dei volontari ha dimostrato una volta di più quanto sia necessario sensibilizzare e coinvolgere la comunità nella cura del territorio. “Un lavoro di squadra che avrebbe richiesto la presenza di più volontari, ma l’amore per l’ambiente e per la nostra città ha avuto la meglio,” hanno commentato Olivia e Valeria (Plastic Free). "C'è ancora molto da fare, ma non ci arrenderemo: ogni nostro intervento è un passo avanti verso un ambiente più pulito e più rispettato".


Questa giornata di pulizia è stata un forte messaggio di consapevolezza e responsabilità per contrastare il degrado che, purtroppo, sembra in costante aumento. Il team Plastic Free di Monza rinnova l’invito a tutti i cittadini a unirsi nelle prossime iniziative per fare la differenza insieme.

Condividi!