Montieri (GR), tra storia e consapevolezza: 25 kg di rifiuti rimossi grazie ai volontari Plastic Free

Anche i borghi più suggestivi possono nascondere tracce d’inciviltà. È quanto hanno scoperto i volontari di Plastic Free Onlus, che domenica 30 novembre hanno organizzato un clean up nel centro storico di Montieri, in provincia di Grosseto, tra le viuzze acciottolate e i vicoletti medievali.
A guidare l’iniziativa il referente provinciale Gianluca Ranaldi, affiancato da Antonella Goracci, referente comunale di Massa Marittima e coordinatrice dell’evento. Con loro 12 partecipanti, tra cui anche il piccolo Manuel, arrivato da Arezzo con la mamma per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva.
“A prima vista sembrava non ci fosse nulla da raccogliere – racconta Ranaldi – e invece, tra le fessure della pavimentazione e lungo i bordi delle strade, abbiamo trovato migliaia di mozziconi di sigarette, un vecchio scarpone antinfortunistico, plastica, tappi, secchielli, confezioni di caramelle in metallo e anche mozziconi di sigaretta elettronica”.
Il bilancio della mattinata è stato chiaro: 25 kg di rifiuti raccolti in appena un’ora e mezza, con il sole a far da cornice a una giornata di impegno e condivisione.
Dall’iniziativa è emersa anche una proposta concreta: installare raccoglitori per mozziconi nei pressi di bar, parcheggi e fermate bus, dove l’abbandono è più frequente. Inoltre, due nuove volontarie – una di Arezzo e una dello stesso comune di Montieri – hanno espresso l’intenzione di entrare attivamente nella rete Plastic Free, candidandosi come referenti comunali.
Un piccolo borgo, una grande lezione: la tutela del nostro territorio parte dai gesti quotidiani. E ogni passo verso il cambiamento conta.
Ultimi post
Bari, quartiere Libertà: oltre 400 kg di rifiuti rimossi in un’ora grazie a 100 volontari
Tre pneumatici, due passeggini, due sedie, rifiuti ingombranti, mozziconi di sigaretta e plastica di ogni tipo. In poco più di un’ora, oltre 400 kg di rifiuti sono stati raccol… scopri di più
Una Terra che respira | A Stintino (SS) raccolta Plastic Free con i nomadi digitali e arte dai rifiuti
Sabato 29 novembre, nella splendida cornice di Stintino, in provincia di Sassari, si è svolto un nuovo appuntamento del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Pla… scopri di più
Una Terra che respira | A Pavia 2.000 kg di rifiuti in meno sotto la rotonda dei Longobardi
Domenica 30 novembre, nella città di Pavia, si è svolta una straordinaria azione di pulizia ambientale firmata Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra … scopri di più