Marostica (VI), 80 giovani in azione per ripulire la città: lezione e clean up con Plastic Free

Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sostenibilità ha visto protagonisti ottanta ragazzi dell’Oratorio Don Bosco di Marostica, in provincia di Vicenza, che hanno partecipato a un’iniziativa di sensibilizzazione e pulizia ambientale in collaborazione con Plastic Free Onlus.
Il referente provinciale Paolo Fraccaro ha condotto un’attività educativa coinvolgente, partendo da una lezione teorica sul problema dell’inquinamento da plastica, arricchita da discussioni interattive e video informativi. Il vero cuore della giornata, però, è stato l’intervento pratico di clean up: guanti alle mani, sacchi e pinze a disposizione, i giovani si sono distribuiti tra le vie del centro storico e le aree limitrofe per restituire decoro alla loro città.
La partecipazione è stata entusiasta e determinata. Bottiglie, cartacce e piccoli rifiuti abbandonati sono stati rimossi con cura dai ragazzi, che hanno trasformato la teoria in un gesto concreto di amore per l’ambiente.
L’evento ha attirato l’attenzione e il plauso di numerosi cittadini, che hanno espresso il loro apprezzamento con ringraziamenti e complimenti. La giornata ha dimostrato come educazione e azione possano integrarsi in modo virtuoso, dando voce a una generazione pronta a prendersi cura del proprio territorio e a diventare protagonista del cambiamento.
Plastic Free continua così il suo percorso nelle scuole, negli oratori e nei centri estivi, portando avanti un messaggio di responsabilità e speranza. A Marostica, oggi, quel messaggio ha camminato per le strade, raccolto rifiuti e piantato semi di futuro.
Ultimi post
Una Terra che respira | Viterbo più pulita grazie a Plastic Free: raccolti oltre 350 kg di rifiuti
Oltre 350 chili di plastica e rifiuti sono stati rimossi nella mattina di sabato 19 luglio dalle strade e dalle aree verdi nei pressi del capolinea Cotral di Viterbo, grazie al… scopri di più
Pulizia, natura e collaborazione: a Ledro (TN) i giovani protagonisti con Plastic Free
Una giornata all’insegna della sostenibilità e del benessere quella vissuta nella splendida cornice della Val Concei, dove 43 giovani volontari hanno preso parte a un evento pr… scopri di più
A Reggello (FI), una camminata Plastic Free nel verde per dire no all’abbandono dei rifiuti
Un piccolo gesto, ma ricco di significato quello compiuto nella mattinata di venerdì 18 luglio a Ponte a Enna, frazione immersa nella natura del Comune di Reggello, in provinci… scopri di più