Martedì, 4 Novembre 2025
Provincia di Rovigo,
Veneto

Inclusivambiente fa tappa a Corbola (RO): Generazioni a confronto con Plastic Free

#Giovani e scuole
#In piazza
1762373110773_untitled-project-(6).jpg

Seconda tappa per Inclusivambiente, il progetto ideato da Riccardo Mancin, referente di Plastic Free Onlus per la zona del Delta del Po, che promuove il dialogo tra bambini e anziani attraverso l’educazione ambientale e l’inclusione sociale.

 

Dopo l’incontro inaugurale ad Ariano nel Polesine, questa volta l’iniziativa ha fatto tappa lunedì 4 novembre a Corbola, in provincia di Rovigo, presso la RSA “Villa Agopian”, dove una trentina di ospiti della struttura hanno accolto con entusiasmo i bambini delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria “Dante Alighieri”.

 

La mattinata si è aperta con i saluti del direttore del CIASS Daniele Panella, per poi lasciare spazio alla presentazione condotta da Mancin, che ha parlato di tutela ambientale, dell’impatto della plastica e delle buone pratiche quotidiane da adottare per contrastarne la dispersione in natura. Una lezione semplice, ma intensa, che ha suscitato grande partecipazione e un profondo scambio di esperienze.

 

Come già avvenuto nella tappa precedente, al termine dell’incontro i piccoli hanno rivolto domande agli anziani, curiosi di conoscere com’era il mondo prima dell’avvento della plastica. Il dialogo ha dato vita a riflessioni preziose, sorrisi e momenti di forte empatia. A chiudere la giornata, una canzoncina allegra cantata dai bambini e accompagnata da un simpatico balletto che ha scaldato i cuori dei presenti.

 

“Unire, nel presente, la memoria storica di chi ha vissuto nel passato impegnandosi a seminare consapevolezza nelle nuove generazioni – ha dichiarato Riccardo Mancin – significa costruire un ponte solido per affrontare insieme le sfide del domani. Inclusivambiente nasce da questa convinzione e, tappa dopo tappa, sta regalando emozioni e risultati che vanno oltre ogni aspettativa”.

 

Un sentito ringraziamento va al personale del CIASS per l’accoglienza e il supporto logistico, agli insegnanti della scuola primaria D. Alighieri per la disponibilità e naturalmente ai bambini, che con la loro spontaneità e curiosità stanno diventando i veri protagonisti di questa avventura.

 

Il tour di Inclusivambiente proseguirà con la prossima tappa il 14 novembre a Taglio di Po, per poi concludersi il 19 novembre a Porto Tolle, portando avanti con forza e delicatezza il messaggio che la cura del pianeta è un impegno che unisce tutte le età.

Condividi!