Lunedì, 3 Novembre 2025
Provincia di Chieti,
Abruzzo

Il centro di Tollo (CH) liberato da 5 kg di mozziconi di sigaretta grazie ai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1762152857269_untitled-project-(5).jpg

Domenica 2 novembre, la piazza centrale di Tollo, in provincia di Chieti, e le vie circostanti si sono trasformate in un esempio virtuoso di partecipazione civica e tutela ambientale. Grazie all’impegno del gruppo locale di Plastic Free Onlus, coordinato da Monica Istoli, si è svolta una raccolta dedicata principalmente ai mozziconi di sigaretta, ma che ha incluso anche rifiuti vari abbandonati.

 

Sette i volontari coinvolti nell’iniziativa, che hanno rimosso circa 5 kg di mozziconi e 5 kg di altri rifiuti, rinvenuti soprattutto in prossimità dei bar. Un gesto concreto contro uno degli inquinanti più diffusi e sottovalutati, che ha dimostrato quanto anche un piccolo gruppo, con determinazione e senso civico, possa fare la differenza.

 

L’iniziativa ha goduto della collaborazione della Pro Loco di Tollo “Tolle-me”, rappresentata dal presidente Daniele Di Pillo, che ha sostenuto e affiancato i volontari lungo tutto il percorso. A dimostrare la vicinanza dell’amministrazione comunale, era presente anche il sindaco Angelo Radica, che ha portato il proprio saluto e il sostegno dell’ente locale.

 

Fondamentale anche il supporto logistico dell’azienda Ecolan, che ha fornito guanti e sacchetti per la raccolta e che si è resa disponibile al ritiro del materiale nel pomeriggio, chiudendo così il cerchio virtuoso dell’iniziativa.

 

“Un sentito grazie – ha dichiarato Monica Istoli – va a tutti i volontari, alla Pro Loco, al sindaco e a Ecolan: solo attraverso la collaborazione tra cittadini, istituzioni e aziende possiamo affrontare le sfide ambientali dei nostri territori. È da qui che parte il cambiamento”.

Condividi!