Sabato, 1 Novembre 2025
Provincia di Reggio nell'Emilia,
Emilia-Romagna

Una Terra che respira | A Guastalla (RE) volontari in azione nella golena: raccolti oltre 300 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1762168906706_untitled-project-(5).jpg

Prosegue con determinazione l’impegno di Plastic Free Onlus a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Sabato 1° novembre, nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”, otto volontari guidati dai referenti Matteo Marmiroli e Giovanni Cavalcabue sono tornati a operare nella Golena del Po, un'area già oggetto del recente intervento River Litter all’interno del Progetto PO Salvamare.

 

Obiettivo dell’azione: proseguire la bonifica di un’area di filtro naturale, dove le piene del fiume depositano tonnellate di rifiuti. Al fianco di Plastic Free, ancora una volta, il gruppo Plogging Guastalla, da anni attivo nella promozione di pratiche virtuose per la tutela ambientale.

 

Il bilancio dell’intervento è drammatico: oltre 300 kg di rifiuti raccolti in poche ore. Tra i materiali rinvenuti: centinaia di bottiglie e contenitori di plastica, sacchetti, quattro pneumatici, materassi, bombolette spray, lattine e persino residui da cantiere. Durante l’attività è stata anche scoperta una discarica abusiva, segnalata prontamente ai Carabinieri Forestali, GEV e Sabar.

 

“Purtroppo, le quantità rilevate dimostrano la gravità del problema – ha commentato Matteo Marmiroli –. Ogni rifiuto lasciato per strada o sulle rive prima o poi finisce nei fiumi e, da lì, nel mare. È necessario un impegno maggiore: più educazione ambientale, più collaborazione con le istituzioni e più controlli sul territorio. Solo così potremo invertire la rotta”.

 

La giornata si è conclusa con una foto di gruppo tra i boschi del Po, da cui i volontari, a fatica ma con determinazione, hanno trasportato a mano i numerosi sacchi colmi di rifiuti, aiutandosi con pick-up e mezzi propri.

Condividi!