Il mare di Bovalino (RC) con Plastic Free diventa custode di bellezza e responsabilità

Con il motto “Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare”, le classi del Liceo Classico e Linguistico dell’Istituto IIS Francesco La Cava sono state protagoniste di due giornate di sensibilizzazione organizzate dalla referente locale di Plastic Free, Serena Bono. L’iniziativa, voluta e proposta dalle docenti Francesca Tomasello e Vittoria Paletta, ha unito educazione, cultura e azione concreta per riscoprire e tutelare la bellezza del territorio.
La prima giornata, venerdì 22 novembre, si è svolta in aula e ha offerto agli studenti un approfondimento teorico sui danni dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di adottare pratiche quotidiane più sostenibili. Le attività hanno gettato le basi per il secondo appuntamento, una giornata ecologica tenutasi mercoledì 27 novembre sulla spiaggia di Pintammati, dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati.
In poco tempo, i giovani partecipanti hanno raccolto quasi 50 sacchi di rifiuti, per un totale di circa 500 kg, prevalentemente plastica portata dalle mareggiate. Ma l’evento è stato anche un momento di celebrazione della natura e del patrimonio culturale. Gli studenti hanno realizzato un poster ispirato al mare e recitato in greco l’Inno ad Afrodite di Saffo, omaggiando l’amore come motore di ogni azione umana. La giornata si è arricchita della poesia donata da Giovanni Ruffo, scritta in dialetto e dedicata alla pineta di Pintammati, un gesto che ha aggiunto ulteriore significato all’evento.
“Sono momenti come questi che aiutano a creare una consapevolezza profonda e duratura,” ha dichiarato Serena Bono. “Gli studenti non solo hanno agito, ma hanno anche riflettuto su quanto sia fondamentale custodire la bellezza intorno a noi, trasformando le parole in azioni concrete.”
L’iniziativa si è conclusa con un confronto collettivo in riva al mare, dove gli studenti hanno condiviso le loro impressioni e proposte, lanciando un appello per coinvolgere sempre più persone nella tutela del pianeta. Un’esperienza che ha lasciato il segno, unendo generazioni nella responsabilità comune di salvaguardare il futuro.
Ultimi post
A Casola di Napoli, firmato il protocollo Plastic Free durante il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”
Mercoledì 15 ottobre, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Casola di Napoli, si è tenuto il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il… scopri di più
Al Liceo Marconi di Colleferro (RM) 225 studenti a lezione di sostenibilità con Plastic Free
Mattinata intensa quella del 15 ottobre al Liceo Marconi di Colleferro (RM), dove si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione ambientale condotto da Chiara Crescenz… scopri di più
Una Terra che respira | A Strangolagalli (FR) 600 kg di rifiuti rimossi con 38 volontari tra famiglie, bambini e associazioni locali
Sabato 11 ottobre, Strangolagalli, in provincia di Frosinone, ha ospitato un’importante iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del prog… scopri di più