Sabato, 13 Settembre 2025
Provincia di Verona,
Veneto

Fumane (VR) cammina per l’ambiente: raccolti 70 kg di rifiuti con Plastic Free e Confronti

#Pulizie ambientali
1757783026462_whatsapp-image-2025-09-13-at-3.19.45-pm.jpeg

Sabato 13 settembre, le vie di Fumane, Comune in provincia di Verona, si sono animate di impegno, sorrisi e senso civico grazie alla passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus in collaborazione con il gruppo Confronti – Laboratorio di Cittadinanza. Un appuntamento semplice ma denso di significato, che ha visto la partecipazione attiva di 16 volontari pronti a prendersi cura del territorio con guanti, pinze e tanta determinazione.

 

L’iniziativa, partita dalla Polisportiva di Fumane in via della Valle 23, ha preso vita grazie all’invito della signora Susi e del gruppo Confronti, che da tempo promuove valori di cittadinanza attiva e tutela ambientale. Con il supporto del Comune e la disponibilità della referente Daria Zecchinelli già attiva per Plastic Free a Negrar di Valpolicella – i volontari si sono suddivisi in quattro gruppi e hanno “invaso” pacificamente le strade del paese per raccogliere rifiuti.

 

Il bilancio della mattinata è stato più che positivo: 40 kg di secco indifferenziato e 30 kg di plastica e alluminio rimossi dalle aree urbane. Un risultato concreto, reso ancora più significativo dalla partecipazione di famiglie e bambini – come Sole, Viola e Patrick – che hanno camminato fianco a fianco con i genitori e i sostenitori del gruppo.

 

“È stata una magnifica mattinata di sensibilizzazione e collaborazione – ha raccontato Daria – e sono grata per l’accoglienza ricevuta. Parlando con due volontarie, Anna e Silvia, ho lanciato l’idea di farle diventare referenti Plastic Free per Fumane: ho promesso loro il mio supporto e spero davvero che questo seme possa germogliare”.

 

L’evento ha rappresentato non solo un’azione concreta di pulizia, ma anche un’occasione per far nascere nuove energie sul territorio, rafforzando il legame tra comunità e ambiente. A Fumane, la cittadinanza attiva cammina davvero su passi solidi.

Condividi!