Sabato, 13 Settembre 2025
Provincia di Alessandria,
Piemonte

Castelletto d’Orba (AL) si prende cura del territorio: 150 kg di rifiuti rimossi con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1757764445068_whatsapp-image-2025-09-13-at-12.56.45-pm.jpeg

Sabato 13 settembre, Castelletto d’Orba si è svegliata con un obiettivo chiaro: prendersi cura del proprio territorio. Alle ore 9:00, dal posteggio antistante la chiesa di Sant’Agata in via Novi, ha preso il via un evento di pulizia ambientale promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Castelletto d’Orba e la collaborazione attiva del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

 

Guidati dal referente locale Maurizio Ghirotto, quattro volontari – tre di Plastic Free e uno della Protezione Civile, con l’ausilio di un mezzo dedicato – hanno trascorso la mattinata setacciando le aree circostanti e raccogliendo rifiuti abbandonati. Il risultato è stato significativo: circa 150 kg di rifiuti di vario genere sono stati rimossi, restituendo pulizia e decoro a una zona troppo spesso trascurata.

 

Numeri che dimostrano quanto, anche in piccoli gruppi, l’impegno civico possa generare un impatto concreto e positivo. L’evento ha ribadito l’importanza della collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini, soprattutto in comunità dove il legame con il territorio è forte e sentito.

 

“Non serve essere in tanti per fare la differenza – ha dichiarato Maurizio Ghirotto – basta avere a cuore il luogo in cui si vive e la voglia di contribuire attivamente. Speriamo che iniziative come questa possano ispirare altri cittadini a unirsi alla rete di Plastic Free”.

 

Castelletto d’Orba si conferma così parte integrante del movimento nazionale contro l’inquinamento da plastica, dimostrando che anche nei piccoli Comuni si può costruire, passo dopo passo, un futuro più pulito e consapevole.

Condividi!