Giovedì, 11 Settembre 2025
Provincia di Caserta,
Campania

Lusciano (CE) firma il protocollo con Plastic Free e punta a un futuro più sostenibile

#Comuni
1757659671822_whatsapp-image-2025-09-11-at-9.02.19-pm-(1).jpeg

Giovedì 11 settembre è stata ufficializzata una nuova importante tappa nel percorso verso la sostenibilità ambientale in provincia di Caserta: il Comune di Lusciano ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente provinciale Laura Lombari.

 

A firmare l’accordo, presso la sede comunale, il Sindaco Marco Valentino, affiancato dall’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente Antonella Colucci e dal Consigliere Nicola De Cristofaro. Con questa adesione, Lusciano entra a far parte della rete di Comuni impegnati concretamente nella lotta all’inquinamento da plastica, nella promozione della cittadinanza attiva e nella valorizzazione delle risorse ambientali locali.

 

Il Comune si unisce idealmente ai vicini centri dell’Agro Aversano, come Cesa e Succivo, già riconosciuti come esempi virtuosi durante l’ultima premiazione nazionale Plastic Free, svoltasi a Napoli lo scorso aprile. Realtà che dimostrano come anche la Campania possa essere protagonista positivo di un cambiamento possibile e necessario.

 

Con la firma del protocollo si pongono le basi per un lavoro sinergico tra istituzioni locali, volontari e cittadinanza, volto a promuovere iniziative di sensibilizzazione, eventi di pulizia ambientale, progetti educativi nelle scuole e campagne contro l’uso della plastica monouso. L’obiettivo è chiaro: attivare un circolo virtuoso che, partendo da Lusciano, possa coinvolgere sempre più Comuni del territorio in una rete di collaborazione e responsabilità condivisa.

 

Un territorio, quello dell’Agro Aversano, che vanta una storia millenaria e una ricchezza naturale che merita di essere tutelata e valorizzata. La speranza è che l’impegno del Comune di Lusciano sia solo l’inizio di un percorso più ampio, capace di rendere l’intera area un modello di sostenibilità ambientale per tutta la regione.

Condividi!