Forum dei Giovani e Plastic Free insieme a Lettere (NA): raccolti 90 kg di rifiuti in un Comune già virtuoso

Una mattinata di partecipazione, sensibilizzazione e cura del territorio ha coinvolto Lettere, in provincia di Napoli, dove domenica 31 maggio Plastic Free Onlus ha promosso una pulizia ambientale in collaborazione con il Forum dei Giovani di Lettere e con Casola in Forum – Forum dei Giovani Casola di Napoli.
L’iniziativa, con ritrovo in piazzetta Fuscoli, è stata coordinata da Salvatore Palmieri, Vice Referente Regionale, e si è svolta con il patrocinio del Comune di Lettere e il sostegno dell’amministrazione comunale, che ha voluto fortemente l’attività.
A partecipare sono stati 16 volontari, in gran parte giovani, che hanno operato lungo un tratto di strada di circa 600 metri e in una piazzetta dove la presenza di uno chalet rende l’area particolarmente frequentata. In totale sono stati raccolti circa 90 chilogrammi di rifiuti, pari a 6 grandi bustoni di materiale.
Il dato assume un valore ancora più significativo se inserito nel contesto di Lettere, Comune già molto attento alla gestione dei rifiuti e capace di raggiungere l’84% di raccolta differenziata. Proprio per questo, l’abbandono di alcuni materiali ha colpito particolarmente i volontari, soprattutto per la presenza di bitume e asfalto, rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente e da gestire con la massima attenzione.
Durante l’attività, particolare cura è stata dedicata alla corretta separazione dei materiali raccolti, a conferma del fatto che le pulizie ambientali non devono essere solo azioni di rimozione, ma anche momenti di responsabilità e corretta gestione dei rifiuti. Il materiale sarà poi conferito grazie al supporto di Velia, società incaricata del trasporto verso il sito di stoccaggio.
La giornata ha messo in evidenza il ruolo sempre più importante dei Forum dei Giovani, capaci di diventare un vero serbatoio di energie, sensibilità ambientale e partecipazione civica. I ragazzi di Lettere e Casola hanno dimostrato concretamente come le nuove generazioni possano essere protagoniste nella tutela del territorio.
Un ringraziamento è stato rivolto all’amministrazione comunale, ai volontari, ai ragazzi dei Forum dei Giovani e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Ultimi post
Un chilo di mozziconi raccolto con Plastic Free a Celle Ligure (SV): otto volontari contro un rifiuto piccolo ma pericoloso
Una raccolta mirata per accendere l’attenzione su uno dei rifiuti più diffusi e sottovalutati negli spazi pubblici. Venerdì 30 maggio Plastic Free Onlus ha promosso a Celle Lig… scopri di più
Tra Ballò e Vetrego Plastic Free ripulisce Mirano (VE): 300 kg di rifiuti rimossi con 11 volontari
Una nuova mattinata di impegno ambientale ha coinvolto il territorio di Mirano, in provincia di Venezia, dove domenica 31 maggio Plastic Free Onlus ha promosso una pulizia ambi… scopri di più
Sette volontari Plastic Free a Conca Specchiulla: rimossi 120 kg di rifiuti dalla spiaggia di Otranto (LE)
Una nuova azione concreta di tutela ambientale ha interessato la spiaggia di Conca Specchiulla, nel Comune di Otranto, in provincia di Lecce, dove sabato 31 maggio Plastic Free… scopri di più