Venerdì, 13 Febbraio 2026
Provincia di Foggia,
Puglia

Foggia, Plastic Free incontra gli studenti del Liceo “G. Marconi”: dialogo e consapevolezza per diventare protagonisti del cambiamento

#Giovani e scuole
1771010921676_untitled-project-(7).jpg

Nei giorni 12 e 13 febbraio Plastic Free Onlus ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia per un’importante attività di sensibilizzazione ambientale. La referente locale Amelia Di Leo ha dialogato con le classi 1ªB e 2ªB, dando vita a un confronto intenso e partecipato sin dai primi minuti.

 

L’atmosfera in aula si è rivelata subito vivace e coinvolgente: gli studenti, già sensibilizzati sui temi ambientali grazie al lavoro svolto dagli insegnanti, hanno dimostrato curiosità e spirito critico, ponendo domande puntuali e stimolanti. La conversazione è partita dall’analisi dell’inquinamento da plastica e dalla sua pericolosità per la salute umana e per gli ecosistemi, per poi aprirsi a scenari più costruttivi e rassicuranti, orientati alle soluzioni.

 

Tra le riflessioni condivise: cosa significa essere un consumatore responsabile, il fenomeno della fast fashion, le strategie persuasive della pubblicità, l’uso eccessivo della plastica monouso, ma anche il ruolo – e i limiti – del riciclo. Un percorso di consapevolezza che ha spinto i ragazzi a interrogarsi sulle proprie scelte quotidiane e sulle possibilità concrete di ridurre la produzione di rifiuti.

 

Gli studenti si sono mostrati disponibili ad adottare comportamenti più sostenibili, comprendendo che il cambiamento non è un concetto astratto ma una responsabilità personale e collettiva. Essere attori del cambiamento significa proprio questo: tradurre la conoscenza in azione.

 

Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica, prof.ssa Piera Fattibene, per l’accoglienza e la disponibilità, e al prof. Rocco De Carlo per la sensibilità dimostrata nell’aprire la scuola a momenti di confronto su temi di grande attualità.

 

Ancora una volta, l’esperienza conferma quanto la scuola sia il luogo privilegiato per costruire una nuova coscienza ambientale, capace di guardare al futuro con responsabilità e determinazione.

Condividi!