Giovedì, 12 Febbraio 2026
Sardegna

Plastic Free incontra ANCI Sardegna: al via il percorso per un patto contro l’inquinamento da plastica

#Comuni
1770920216775_whatsapp-image-2026-02-12-at-6.09.10-pm.jpeg

Giovedì 12 febbraio, a Cagliari, si è svolto un incontro interlocutorio tra i referenti regionali di Plastic Free Onlus e ANCI Sardegna, con l’obiettivo di definire il percorso che porterà alla stipula di un patto di collaborazione per promuovere azioni concrete ed efficaci nella lotta all’inquinamento da plastica.

 

All’incontro hanno preso parte la presidente di ANCI Sardegna Daniela Falconi e la direttrice Daniela Sitzia, insieme alla referente regionale Maria Francesca Carone, al vice regionale Andrea Pigato, al referente provinciale nord est Gallura Carcangiu, alla referente provinciale di Cagliari Anna Nieddu e alla referente di Stintino Maria Luisa Vallebella. Un confronto operativo e costruttivo, volto a tradurre in ambito regionale l’accordo nazionale già sottoscritto tra ANCI e Plastic Free.

 

Il 16 dicembre 2025, infatti, a Roma è stato siglato il protocollo d’intesa tra ANCI e Plastic Free Onlus, un passaggio strategico per rafforzare la cooperazione tra istituzioni e società civile nella promozione della sostenibilità. L’accordo prevede azioni congiunte di sensibilizzazione rivolte a cittadini e amministrazioni, la diffusione di buone pratiche per la corretta gestione dei rifiuti plastici e un canale diretto di collaborazione con la rete dei Comuni italiani.

 

L’incontro di Cagliari rappresenta quindi un tassello importante per strutturare una collaborazione stabile anche in Sardegna, con l’obiettivo di supportare i Comuni nell’adozione di politiche ambientali più incisive e nel coinvolgimento attivo delle comunità locali. La sfida è chiara: trasformare i territori in motori di cambiamento concreto, unendo volontariato e amministrazioni in un’azione coordinata contro l’inquinamento da plastica.

Condividi!