Earth Day 2025: Plastic Free Crespino (RO) risponde presente con una giornata di sensibilizzazione e cura dell’ambiente

Sabato pomeriggio 26 aprile, in occasione del weekend nazionale Plastic Free e dell’Earth Day 2025, Crespino ha risposto presente all’appello per la tutela del pianeta. Guidati dai referenti locali Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, 14 volontari si sono radunati per una passeggiata ecologica tra le vie del paese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del Tavolo delle Associazioni.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore Fabiola Carravieri, al Consigliere Thomas Carletti, a Luigi Dentello e al presidente della Pro Loco Vittorino Bordin per la loro partecipazione attiva all'iniziativa. Prima di iniziare le attività, i presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, ricordando la sua grande attenzione ai temi ambientali.
La raccolta è partita dalla suggestiva piazza Fetonte, per proseguire verso la zona adiacente e via San Antonio. Crespino si è rivelato un paese sostanzialmente pulito, ma non sono mancati i segni dell’inciviltà: in totale sono stati raccolti cinque sacchi per circa 30 kg di rifiuti, tra cui ben 12 kg di plastica, soprattutto mozziconi, tappi e sacchetti. Piccoli oggetti, spesso sottovalutati, ma che rappresentano una seria minaccia per l’ambiente e per la fauna.
“Cambiare atteggiamenti sbagliati parte dal buon esempio – ha commentato Anna Nicoli –. Gesti semplici come questi aiutano a costruire comunità più rispettose e consapevoli”.
Al termine della passeggiata, un gradito “terzo tempo” ha riunito i partecipanti, grazie anche al contributo del Centro Vendite Porta Po. Un sentito grazie è stato rivolto a tutti i volontari, in particolare ad Annalisa Busato e Sofia, Margaret Hazard, Emanuela Rizzi, Alberto Grandi, Federica Buoso, Morena Ferro, e – dulcis in fundo – alla piccola Noemi e alla signora Maria Gianna, vera anima sorridente della giornata.
Anche piccoli gesti, se condivisi, possono generare grandi cambiamenti. Crespino ha dimostrato che prendersi cura della propria terra è possibile, insieme.
Ultimi post
Una Terra che respira | Oltre 5.000 kg di rifiuti raccolti a Scorrano (LE): cittadini e associazioni in campo per l’ambiente
Una mobilitazione imponente e dal forte valore simbolico si è svolta sabato 10 maggio a Scorrano (LE), dove circa 30 volontari hanno preso parte a un’attività di pulizia ambien… scopri di più
Plastic Free a Roma Cura Roma: piccoli gruppi, grande impatto in zona Piazza Bologna
Sabato 10 maggio, in occasione della quarta edizione di “Roma Cura Roma”, anche Piazza Bologna ha visto i volontari di Plastic Free Onlus all’opera per prendersi cura del propr… scopri di più
Pulizia a Ora (BZ): Volontari Plastic Free, tanto impegno e una bella sorpresa nei boschi
Sabato 10 maggio si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale nel Comune di Ora (BZ), coordinata da Martina Puentes Martin, referente Plastic Free Onlus, insieme a Ve… scopri di più