Earth Day 2025: nel cuore di Latina, raccolti 16 kg di rifiuti con Plastic Free

Sabato 26 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, il centro storico di Latina si è animato grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free e guidata dalla referente locale Virginia Fiorini. L'evento, che ha coinvolto circa trenta volontari, si è svolto tra Piazza del Popolo e le strade circostanti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti abbandonati.
Hanno partecipato anche Silvia Salvatori, referente di Sabaudia e vice provinciale, e Adriano Salvatori, referente provinciale di Sabaudia. La raccolta si è conclusa con un bottino di 16 kg di rifiuti rimossi, suddivisi in 3 kg di mozziconi di sigaretta e prodotti da fumo, 11 kg di rifiuti indifferenziati e 2 kg di plastica e vetro.
Tra le collaborazioni che hanno reso possibile l'evento si segnalano ABC - Azienda dei Beni Comuni di Latina, lo sponsor Kiki Superfood, particolarmente attento al tema del packaging sostenibile, la scuola di musica Dimensioni Musicali che promuove l’educazione ambientale tra i giovani, l’Associazione culturale Polvere di Fate, l’Oratorio Don Bosco e il progetto Eco School Latina.
“Essere in centro città, nella piazza principale, ci ha dato l’occasione di sensibilizzare anche chi non era lì per partecipare all’evento – ha commentato Virginia Fiorini – Il dato che più colpisce è aver raccolto 3 chili di mozziconi in meno di due ore: un segnale chiaro di quanto sia urgente cambiare le nostre abitudini”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti e alle realtà che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo a rendere l’Earth Day 2025 un’occasione di riflessione e impegno concreto per il futuro dell’ambiente.
Ultimi post
Giovani cittadini in azione: a Riva presso Chieri (TO), gli studenti si prendono cura dell’ambiente
Un incontro tra educazione, consapevolezza e azione concreta quello che si è svolto a Riva presso Chieri (TO), grazie all’iniziativa di Plastic Free Onlus, con i referenti terr… scopri di più
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più