Earth Day 2025: nel cuore di Latina, raccolti 16 kg di rifiuti con Plastic Free

Sabato 26 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, il centro storico di Latina si è animato grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free e guidata dalla referente locale Virginia Fiorini. L'evento, che ha coinvolto circa trenta volontari, si è svolto tra Piazza del Popolo e le strade circostanti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti abbandonati.
Hanno partecipato anche Silvia Salvatori, referente di Sabaudia e vice provinciale, e Adriano Salvatori, referente provinciale di Sabaudia. La raccolta si è conclusa con un bottino di 16 kg di rifiuti rimossi, suddivisi in 3 kg di mozziconi di sigaretta e prodotti da fumo, 11 kg di rifiuti indifferenziati e 2 kg di plastica e vetro.
Tra le collaborazioni che hanno reso possibile l'evento si segnalano ABC - Azienda dei Beni Comuni di Latina, lo sponsor Kiki Superfood, particolarmente attento al tema del packaging sostenibile, la scuola di musica Dimensioni Musicali che promuove l’educazione ambientale tra i giovani, l’Associazione culturale Polvere di Fate, l’Oratorio Don Bosco e il progetto Eco School Latina.
“Essere in centro città, nella piazza principale, ci ha dato l’occasione di sensibilizzare anche chi non era lì per partecipare all’evento – ha commentato Virginia Fiorini – Il dato che più colpisce è aver raccolto 3 chili di mozziconi in meno di due ore: un segnale chiaro di quanto sia urgente cambiare le nostre abitudini”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti e alle realtà che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo a rendere l’Earth Day 2025 un’occasione di riflessione e impegno concreto per il futuro dell’ambiente.
Ultimi post
Gravina in Puglia (BA) firma il protocollo con Plastic Free per una città più sostenibile
È stato ufficialmente firmato a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nel… scopri di più
Alla primaria di Tiarno di Sopra a Ledro (TN), bambini protagonisti della cura del verde con Plastic Free
Mercoledì 22 ottobre, a Tiarno di Sopra, frazione del Comune di Ledro, in provincia di Trento, si è tenuta una nuova e significativa attività di sensibilizzazione ambientale pr… scopri di più
Raccolta mozziconi lungo “bia sadra” a Ussaramanna (OR) un gesto concreto per un paesaggio da tutelare
Lunedì 21 ottobre, un piccolo ma determinato gruppo di volontari coordinati da Luciano Montanari, referente Plastic Free Onlus per Usellus (OR), ha dato vita a una raccolta di … scopri di più