Earth Day 2025: nel cuore di Latina, raccolti 16 kg di rifiuti con Plastic Free

Sabato 26 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, il centro storico di Latina si è animato grazie all’iniziativa organizzata da Plastic Free e guidata dalla referente locale Virginia Fiorini. L'evento, che ha coinvolto circa trenta volontari, si è svolto tra Piazza del Popolo e le strade circostanti, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema dei rifiuti abbandonati.
Hanno partecipato anche Silvia Salvatori, referente di Sabaudia e vice provinciale, e Adriano Salvatori, referente provinciale di Sabaudia. La raccolta si è conclusa con un bottino di 16 kg di rifiuti rimossi, suddivisi in 3 kg di mozziconi di sigaretta e prodotti da fumo, 11 kg di rifiuti indifferenziati e 2 kg di plastica e vetro.
Tra le collaborazioni che hanno reso possibile l'evento si segnalano ABC - Azienda dei Beni Comuni di Latina, lo sponsor Kiki Superfood, particolarmente attento al tema del packaging sostenibile, la scuola di musica Dimensioni Musicali che promuove l’educazione ambientale tra i giovani, l’Associazione culturale Polvere di Fate, l’Oratorio Don Bosco e il progetto Eco School Latina.
“Essere in centro città, nella piazza principale, ci ha dato l’occasione di sensibilizzare anche chi non era lì per partecipare all’evento – ha commentato Virginia Fiorini – Il dato che più colpisce è aver raccolto 3 chili di mozziconi in meno di due ore: un segnale chiaro di quanto sia urgente cambiare le nostre abitudini”.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti e alle realtà che hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo a rendere l’Earth Day 2025 un’occasione di riflessione e impegno concreto per il futuro dell’ambiente.
Ultimi post
Castagnaro (VR) firma il protocollo Plastic Free: un impegno concreto per l’ambiente
Anche il Comune di Castagnaro, in provincia di Verona, entra ufficialmente nella rete dei Comuni Plastic Free. La firma del protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free … scopri di più
Educazione ambientale alla primaria Forti di Verona: bambini consapevoli con Plastic Free
Prosegue con entusiasmo il percorso di sensibilizzazione ambientale di Plastic Free Onlus nelle scuole del Veneto. Questa volta è toccato alla scuola primaria Achille Forti di … scopri di più
A Verona un banchetto solidale per la ricerca: Plastic Free alla GrandeMela Shoppingland
Nel cuore del periodo natalizio, anche un momento di shopping può trasformarsi in un’occasione per fare del bene al Pianeta. È accaduto nei giorni scorsi al centro commerciale … scopri di più