Earth Day 2025: A Ledro (TN), tre paesini della Val Concei uniti per l’ambiente con Plastic Free

Grande entusiasmo e partecipazione nella giornata di sabato a Ledro, in provincia di Trento, dove, in occasione dell’Earth Day 2025, si è svolta una passeggiata ecologica che ha coinvolto ben tre paesini della Val Concei. L’iniziativa, organizzata dalla referente Plastic Free Angela Bartoli, ha visto la partecipazione di 41 volontari determinati a ripulire le strade e i collegamenti tra i borghi.
I gruppi, suddivisi per paese, hanno percorso circa 5 chilometri raccogliendo rifiuti urbani di ogni genere: plastica, bottiglie, lattine e numerosi mozziconi di sigaretta. Al termine della mattinata sono stati rimossi circa 50 kg di rifiuti, dimostrando ancora una volta quanto sia importante l’impegno collettivo nella salvaguardia dell’ambiente.
“È stato davvero bello vedere persone di tutte le età unite per un obiettivo comune – ha commentato Angela Bartoli – Questa giornata non è stata solo un’occasione di pulizia, ma un momento di amore per il territorio che viviamo ogni giorno”.
La conclusione dell’evento è stata all’insegna della convivialità: i volontari si sono ritrovati al Meriz, una struttura accogliente gestita da persone sensibili al tema ambientale, per un super merenda-aperitivo autogestito che ha celebrato l'impegno di tutti.
Un’esperienza che ha lasciato il segno nella comunità locale, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità verso la natura. Plastic Free continua così a promuovere piccoli, grandi gesti che costruiscono un futuro più pulito e consapevole.
Ultimi post
A Casola di Napoli, firmato il protocollo Plastic Free durante il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il futuro”
Mercoledì 15 ottobre, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Casola di Napoli, si è tenuto il convegno “Laudato Si’ – Custodire il creato per custodire il… scopri di più
Al Liceo Marconi di Colleferro (RM) 225 studenti a lezione di sostenibilità con Plastic Free
Mattinata intensa quella del 15 ottobre al Liceo Marconi di Colleferro (RM), dove si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione ambientale condotto da Chiara Crescenz… scopri di più
Una Terra che respira | A Strangolagalli (FR) 600 kg di rifiuti rimossi con 38 volontari tra famiglie, bambini e associazioni locali
Sabato 11 ottobre, Strangolagalli, in provincia di Frosinone, ha ospitato un’importante iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del prog… scopri di più