Earth Day 2025: A Ledro (TN), tre paesini della Val Concei uniti per l’ambiente con Plastic Free

Grande entusiasmo e partecipazione nella giornata di sabato a Ledro, in provincia di Trento, dove, in occasione dell’Earth Day 2025, si è svolta una passeggiata ecologica che ha coinvolto ben tre paesini della Val Concei. L’iniziativa, organizzata dalla referente Plastic Free Angela Bartoli, ha visto la partecipazione di 41 volontari determinati a ripulire le strade e i collegamenti tra i borghi.
I gruppi, suddivisi per paese, hanno percorso circa 5 chilometri raccogliendo rifiuti urbani di ogni genere: plastica, bottiglie, lattine e numerosi mozziconi di sigaretta. Al termine della mattinata sono stati rimossi circa 50 kg di rifiuti, dimostrando ancora una volta quanto sia importante l’impegno collettivo nella salvaguardia dell’ambiente.
“È stato davvero bello vedere persone di tutte le età unite per un obiettivo comune – ha commentato Angela Bartoli – Questa giornata non è stata solo un’occasione di pulizia, ma un momento di amore per il territorio che viviamo ogni giorno”.
La conclusione dell’evento è stata all’insegna della convivialità: i volontari si sono ritrovati al Meriz, una struttura accogliente gestita da persone sensibili al tema ambientale, per un super merenda-aperitivo autogestito che ha celebrato l'impegno di tutti.
Un’esperienza che ha lasciato il segno nella comunità locale, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità verso la natura. Plastic Free continua così a promuovere piccoli, grandi gesti che costruiscono un futuro più pulito e consapevole.
Ultimi post
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… scopri di più
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… scopri di più
Talk Plastic Free al Villaggio del Gusto di Bari: "La Città che vorrei" è più pulita e consapevole
Si terrà domani, sabato 10 maggio, dalle ore 18 alle 19, il talk “La città che vorrei – The city I wish”, organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione del Villaggio del Gus… scopri di più