Earth Day 2025: A Cesa (CE), volontari Plastic Free tra rifiuti e archeologia urbana

Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, anche Cesa (CE) ha voluto dare il proprio contributo concreto per un pianeta più pulito. Sotto la guida della referente Plastic Free Antonietta Cristiano, armati di guanti, entusiasmo e tanto spirito di squadra, i volontari si sono ritrovati in Via Comunale Nunziata per una nuova azione di pulizia ambientale.
Nel corso della raccolta non sono mancati i ritrovamenti curiosi: oltre alle solite cartacce, bottiglie e plastica, sono spuntati veri e propri "reperti" dell’archeologia moderna, come un televisore a tubo catodico e una cassetta VHS, simboli di un passato ormai lontano ma che purtroppo ancora ingombrano l’ambiente. Alcuni rifiuti, troppo pesanti da rimuovere, saranno recuperati nei prossimi giorni grazie alla collaborazione della ditta rifiuti, prontamente ringraziata dagli organizzatori.
Un sentito grazie è stato rivolto anche all'Assessore Alfonso Marrandino, all’Associazione CesaRinasce, al gruppo degli Osservatori Ambientali e a tutti i volontari che, con il loro impegno, hanno dimostrato che amare il proprio territorio è il modo migliore per celebrare la Giornata della Terra.
“La differenza tra chi costruisce e chi distrugge si vede – ha commentato Antonietta Cristiano –. Noi siamo dalla parte di chi costruisce, e l’inciviltà non riuscirà mai a spegnere la nostra voglia di bellezza e rispetto”.
Alla fine della mattinata sono stati raccolti circa 107 chili di rifiuti, tra ingombranti, calcinacci, plastica, vetro e cartacce: un risultato che racconta di un impegno concreto e della volontà di costruire, passo dopo passo, un ambiente migliore.
Ultimi post
Passeggiata ecologica Plastic Free a Teramo per i detenuti Seconda Chance della Casa Circondariale
Sabato 3 maggio Teramo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, con il coinvolgimento di… scopri di più
A Sabaudia (LT): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per l’ambiente nella spiaggia della Bufalara
Sabato 3 maggio la spiaggia della Bufalara, area faunistica protetta del Parco Nazionale del Circeo, è stata al centro di una straordinaria giornata di impegno ambientale e inc… scopri di più
A Marina di Massa, volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance rimuovono dalla costa 400 kg di rifiuti
Sabato 3 maggio, Marina di Massa è stata teatro di un grande esempio di cittadinanza attiva, inclusione e rispetto per l’ambiente. Grazie all’iniziativa promossa da Plastic Fre… scopri di più