A Sabaudia (LT): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per l’ambiente nella spiaggia della Bufalara

Sabato 3 maggio la spiaggia della Bufalara, area faunistica protetta del Parco Nazionale del Circeo, è stata al centro di una straordinaria giornata di impegno ambientale e inclusione sociale. Protagonisti 14 detenuti in permesso premio dalla casa circondariale di Frosinone e 20 volontari Plastic Free, che hanno lavorato fianco a fianco per raccogliere oltre 450 kg di rifiuti, tra plastica, alluminio e materiali indifferenziati. L’iniziativa è stata promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’associazione Seconda Chance e con il supporto del Ministero della Giustizia.
L’attività di clean up è stata guidata da Adriano Salvatori, referente provinciale Plastic Free Latina, con il prezioso supporto dei vice Silvia Salvatori e Gianfranco Iagnocco. Durante le operazioni di raccolta è stato rinvenuto il corpo senza vita di una tartaruga marina, con un filo da pesca stretto attorno alla pinna anteriore destra e gravi ferite sul carapace, a testimonianza drammatica delle conseguenze dell’inquinamento per la fauna marina. La segnalazione è stata immediatamente inoltrata alle autorità competenti.
Al termine della mattinata, i partecipanti sono stati accolti presso la sede del Parco Nazionale del Circeo all’ingresso di Sabaudia, dove hanno potuto condividere un momento conviviale con rinfresco offerto dall’ente parco e partecipare a una visita guidata nella pineta. Per molti detenuti si è trattato della prima occasione, dopo anni, di rivedere il mare o camminare in un bosco, un’esperienza intensa e carica di emozione. “Per capire cosa significhi davvero questa giornata – ha commentato Adriano Salvatori – bisogna viverla”.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Sabaudia per il patrocinio gratuito, all’azienda Del Prete per la fornitura di buste e la rimozione dei rifiuti, al Parco Nazionale del Circeo per il sostegno e l’ospitalità, alla casa circondariale di Frosinone per la partecipazione e a Seconda Chance, che ha reso possibile questa giornata.
Come sottolineato da Flavia Filippi, presidente dell’associazione Seconda Chance e presente all’iniziativa, “questi eventi non sono semplici raccolte di rifiuti, ma esperienze profonde di comunità, dove si costruiscono relazioni e si apre uno spiraglio di umanità e riscatto”.
L’iniziativa di Sabaudia si inserisce nel quadro della mobilitazione nazionale che ha visto coinvolte 13 città italiane e detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari, grazie al sostegno delle Magistrature di Sorveglianza, dei Comuni, delle associazioni locali e di numerosi partner pubblici e privati. Una giornata che lascia un segno, nel cuore di chi c’era e nell’ambiente che abbiamo il dovere di proteggere.
Ultimi post
Una Terra che respira | A Gizzeria (CZ), 470 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia: successo per il clean up Plastic Free
Una domenica di grande impegno e partecipazione quella vissuta a Gizzeria, in provincia di Catanzaro, il 6 luglio, dove oltre 15 volontari coordinati da Loris Mastroianni, refe… scopri di più
Ad Aprilia (LT) volontari Plastic Free in azione per restituire decoro alla zona di Campoleone
Sabato 5 luglio, alle ore 19, un piccolo gruppo di volontari Plastic Free guidato dal referente Massimiliano Ciardi è sceso in campo per un intervento di pulizia nella zona di … scopri di più
Una Terra che respira | A Motta Sant’Anastasia (CT) 200 chili di rifiuti in meno grazie ai volontari Plastic Free
Sabato 5 luglio Piazza Duca D’Aosta, nel cuore di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania, si è trasformata in un simbolo concreto di cittadinanza attiva e impegno per l’… scopri di più