Earth Day 2025: A Cavaion Veronese (VR), 385 kg di plastica e rifiuti rimossi per dare nuova vita alla natura

Una splendida giornata di sole e una squadra affiatata di 11 volontari hanno reso speciale l’evento di sabato 26 aprile a Cavaion Veronese, organizzato dal referente Plastic Free Enrico Peroni in occasione dell’Earth Day 2025. L’appuntamento si è svolto lungo via del Marmo Sega, un tratto già interessato in passato da interventi di pulizia, ma che ancora una volta ha riservato grandi sorprese.
Nonostante il ripasso su un’area che in passato aveva visto la rimozione di ben 34 quintali di rifiuti, il risultato di quest'anno è stato sorprendente: sono stati raccolti ben 385 kg di rifiuti. Il bottino comprendeva 80 kg di ingombranti, 35 kg di plastica, 150 kg di secco, 50 kg di vetro, un televisore per circa 10 kg, 15 kg di ferro, una batteria d’auto da 15 kg e circa 30 kg di pneumatici.
Durante la raccolta, è stato trovato anche un curioso sacchetto di salatini assortiti proveniente dalla Germania occidentale, a testimonianza di quanto i rifiuti possano viaggiare per lunghissime distanze e resistere nel tempo.
“È stata una giornata bellissima – ha raccontato Enrico Peroni –. L’energia dei volontari, tutti accomunati dallo stesso obiettivo di salvaguardare la natura, è stata contagiosa. Il nostro impegno non si ferma: eventi come questi ci ricordano quanto lavoro ci sia ancora da fare, ma anche quanto possiamo ottenere unendo le forze”.
Plastic Free continua così a essere protagonista di gesti concreti in difesa del pianeta, con la consapevolezza che ogni piccolo contributo è un passo verso un futuro migliore.
Ultimi post
Plastic Free a scuola: Due giornate di sensibilizzazione ambientale con 450 studenti a Santa Teresa di Riva (ME)
L’8 e il 9 ottobre 2025, Plastic Free Onlus è tornata tra i banchi dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, con due intense giornate dedicate… scopri di più
Veneto: Sara Simionato è la nuova referente regionale di Plastic Free Onlus
Il Veneto, una delle regioni dove Plastic Free Onlus è più radicata e attiva, prende nuovo slancio ed entusiasmo con la nomina di Sara Simionato come nuova referente regionale.… scopri di più
Inclusivambiente: Dialogo intergenerazionale per il futuro del pianeta con Plastic Free Onlus
Mettere intorno allo stesso tavolo bambini e anziani, unendo l'entusiasmo della scoperta all’esperienza di una vita intera. Da questa intuizione di Riccardo Mancin, referente d… scopri di più