Davoli e Satriano (CZ), Plastic Free in spiaggia: raccolti 550 kg di rifiuti sul litorale

Una mattinata di impegno concreto per la tutela del mare e del territorio. Martedì 21 giugno 2026, a partire dalle ore 8, Plastic Free Onlus ha promosso una passeggiata ecologica lungo il litorale tra Davoli e Satriano, in provincia di Catanzaro, con ritrovo all’inizio del lungomare nei pressi dell’Hotel Rivabella.
L’iniziativa, coordinata dalla referente Barbara Ranieri, ha coinvolto 40 volontari impegnati nella pulizia della spiaggia e delle aree circostanti. Il risultato finale racconta la portata dell’intervento: 250 chilogrammi di rifiuti raccolti a Davoli e 300 chilogrammi a Satriano, per un totale di 550 chilogrammi rimossi dall’ambiente.
Un dato importante, che conferma quanto sia ancora necessario intervenire per contrastare l’abbandono dei rifiuti, soprattutto in luoghi fragili e frequentati come le spiagge. Ogni sacco raccolto rappresenta un passo avanti per restituire decoro al territorio e proteggere il mare dall’inquinamento.
La passeggiata ecologica si è svolta con la collaborazione dell’Associazione Bocciofila di Davoli e del Comune di Davoli, a testimonianza del valore della sinergia tra volontari, realtà locali e istituzioni. Una rete che rende più forte il messaggio di Plastic Free: la tutela dell’ambiente non può essere delegata a pochi, ma richiede partecipazione, responsabilità e continuità.
Nonostante la presenza di una sola volontaria Plastic Free a coordinare le attività sul posto, la risposta del territorio è stata significativa. I 40 volontari hanno dimostrato che la cittadinanza attiva può fare la differenza, trasformando una mattinata al mare in un gesto concreto di cura collettiva.
Plastic Free continua così il proprio impegno anche sulla costa ionica catanzarese, ricordando che proteggere le spiagge significa difendere il mare, la bellezza dei luoghi e la qualità della vita delle comunità che li abitano.
Ultimi post
Da Bari parte #CambiaGesto 2026 contro l’inquinamento da mozziconi
Ha preso il via martedì 21 luglio da Bari la nuova edizione di #CambiaGesto, la campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Philip Morris Italia in collaborazione con … scopri di più
I volontari Plastic Free ripuliscono il Parco Piraghetto a Venezia-Mestre: raccolti mozziconi, tappi e anche un materasso
Una mattinata di impegno concreto per restituire decoro a uno spazio verde molto frequentato della città. Domenica 19 luglio, a Mestre, nel Comune di Venezia, Plastic Free Onlu… scopri di più
Arcugnano (VI), eco-passeggiata Plastic Free al Lago di Fimon: raccolti 8 kg di rifiuti
Una passeggiata nata in modo spontaneo, tra volontari, e trasformata in un gesto concreto di cura del territorio. Ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, Plastic Free Onlus è to… scopri di più