Domenica, 11 Gennaio 2026
Provincia di Ferrara,
Emilia-Romagna

Dal mozzicone al dono: Plastic Free a Ferrara apre il 2026 con un gesto concreto di cura e responsabilità

#Pulizie ambientali
1768288007303_whatsapp-image-2026-01-12-at-11.04.37-am.jpeg

Si è aperto con un segnale civico forte e condiviso il nuovo anno della comunità ferrarese grazie all’iniziativa “Dal mozzicone al dono”, promossa domenica 11 gennaio da Plastic Free Onlus in collaborazione con AVIS Comunale e Provinciale di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di HERA per lo smaltimento.

 

Partendo da Piazza Trento e Trieste, 35 volontari si sono uniti per una raccolta ambientale mirata nel cuore del centro cittadino, rimuovendo complessivamente 20 kg di rifiuti, tra cui 3,9 kg di mozziconi di sigaretta, pari a circa 6.000 pezzi. Un dato significativo che conferma come anche un gesto all’apparenza minuscolo – gettare a terra una sigaretta – possa avere un impatto ambientale enorme.

 

L’evento ha voluto mettere in relazione due forme di dono: il dono del tempo e dell’impegno da parte dei volontari per l’ambiente, e il dono del sangue, promosso da AVIS, fondamentale per la salute della collettività. Due azioni diverse ma profondamente complementari, accomunate dalla stessa radice: la cura verso gli altri e verso il territorio.

 

“Iniziare il 2026 con un gesto di dono è un messaggio chiaro – ha dichiarato Giuseppe Manzo, referente Plastic Free per Ferrara –. Donare tempo per l’ambiente significa assumersi una responsabilità concreta verso la città in cui viviamo. I risultati di oggi dimostrano che il cambiamento nasce da azioni semplici, condivise e costanti. Ferrara ha bisogno di cura e consapevolezza: noi ci siamo. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa di grande… basta volerlo!”.

 

All’iniziativa hanno partecipato anche i referenti Plastic Free Carlo Santoro e Laura Felletti Spadazzi (Ferrara), insieme a Rossella Bernardi (Bondeno), Luciano Ballarini (Argenta) ed Elisabetta Bonfiglioli (Poggio Renatico), a testimonianza di una rete sempre più attiva sul territorio provinciale.

 

Un grazie sentito va a tutti i volontari, ad AVIS per la preziosa collaborazione, al Comune di Ferrara per il patrocinio e a HERA per il supporto logistico. “Dal mozzicone al dono” non è stato solo un evento, ma l’inizio di un percorso che punta a rendere Ferrara una città sempre più attenta, responsabile e pulita.

 

Per l’ambiente. Per Ferrara. Per il futuro.

Condividi!