Cittadella (PD): studenti dell’Enaip in azione con Plastic Free Onlus tra raccolta rifiuti e piantumazione di un mandorlo

Giovedì 13 marzo, Plastic Free Onlus ha organizzato un’importante giornata di sensibilizzazione e azione ambientale presso la scuola Enaip di Cittadella, in provincia di Padova. L’evento, guidato dalla referente provinciale Roberta Antonello e da Alessandro Vettore referente di Cadoneghe, ha visto la partecipazione di 125 studenti suddivisi in sei classi prime, impegnati in una mattinata di raccolta rifiuti e nella piantumazione di un albero.
L’iniziativa si è svolta in due momenti distinti. Nella prima parte, i ragazzi, divisi in tre gruppi, hanno raccolto i rifiuti nei dintorni della scuola, rimuovendo circa 60 kg di immondizia. Tra i materiali raccolti spiccavano numerosi mozziconi di sigaretta, pacchetti vuoti, guanti usa e getta – probabilmente abbandonati in prossimità di un vicino distributore di benzina – e vari involucri plastici.
L’entusiasmo e l’impegno dimostrato dai ragazzi sono stati evidenti. Alcuni di loro, al termine della raccolta, hanno espresso la volontà di continuare e non tornare subito in classe perché desideravano completare il lavoro. Un segnale importante che dimostra come, quando si offre ai giovani l’opportunità di agire concretamente per l’ambiente, la risposta è positiva e coinvolgente.
A conclusione della giornata, tutte le classi si sono riunite per un gesto simbolico ma di grande valore: la piantumazione di un mandorlo, segno tangibile dell’impegno per un futuro più sostenibile. Un atto che ha reso ancora più significativo il messaggio di responsabilità e cura per il territorio.
Plastic Free Onlus continuerà a promuovere iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio, con eventi di raccolta e momenti educativi per coinvolgere sempre più persone. Chiunque voglia prendere parte alle attività può consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Rovigo: i ragazzi della scuola “Venezze” protagonisti di una mattinata di sensibilizzazione e cittadinanza attiva con Plastic Free
Lunedì 19 maggio, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Venezze” di Rovigo ha ospitato un’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus, c… scopri di più
Pregnana Milanese: Plastic Free protagonista alla Festa del Plis con una nuova operazione di pulizia
In occasione della tradizionale Festa del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), che ogni anno celebra il valore naturalistico del parco e del suo territorio, quest’an… scopri di più
Villa San Giovanni in Tuscia: sport e sostenibilità con la prima Cicloturistica Plastic Free della provincia di Viterbo
Domenica 18 maggio a Villa San Giovanni in Tuscia si è svolto un evento che ha coniugato perfettamente sport, comunità e tutela dell’ambiente. In occasione della Cicloturistica… scopri di più