Celebrata a Mirabello, Terre del Reno (FE), la Giornata Mondiale dell'Ambiente e degli Oceani

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e degli Oceani, a Mirabello, una piccola frazione del Comune di Terre del Reno, in provincia di Ferrara, sabato 8 giugno si è svolta un'importante iniziativa di pulizia del territorio. Organizzata da Annalisa Bottazzi, referente Plastic Free di Terre del Reno, l'evento ha visto la partecipazione di cinque volontarie che, con impegno e dedizione, hanno contribuito a migliorare l'ambiente locale.
Durante la giornata, le volontarie hanno raccolto un totale di 27 kg di rifiuti indifferenziati, costituiti prevalentemente da plastica e lattine. Inoltre, sono stati raccolti ben 1,3 kg di mozziconi di sigaretta, un quantitativo significativo che dimostra quanto sia ancora necessario sensibilizzare la popolazione sull'importanza di smaltire correttamente questi piccoli ma dannosi rifiuti.
La giornata ha offerto anche l'opportunità di sensibilizzare la comunità locale sull'impatto negativo dei rifiuti sull'ambiente e sugli oceani. L'accumulo di plastica e altri materiali non biodegradabili rappresenta una minaccia per gli ecosistemi marini e per la fauna selvatica. Azioni concrete come quella di Mirabello sono essenziali per combattere questa emergenza ambientale.
Ultimi post
A Gargazzone (BZ) la prima pulizia ambientale con Plastic Free: Raccolti 18 kg di rifiuti e 1.500 mozziconi
Mattinata all’insegna dell’impegno ambientale a Gargazzone, in provincia di Bolzano, dove si è svolto il primo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus. A… scopri di più
Il litorale di Torvaianica a Pomezia (RM) torna a brillare grazie ai volontari Plastic Free
Sabato 13 dicembre, il lungomare di Torvaianica è stato teatro di un nuovo evento di cittadinanza attiva promosso da Plastic Free Onlus. Il gruppo locale di Pomezia, guidato da… scopri di più
A Chioggia (VE), oltre 40 volontari Plastic Free rimuovono 1.500 kg di rifiuti dal litorale
È stato un sabato all’insegna dell’impegno e della consapevolezza ambientale quello vissuto a Chioggia, dove oltre 40 volontari hanno risposto con entusiasmo all’appello di Pla… scopri di più