Sabato, 8 Giugno 2024
Provincia di Ferrara,
Emilia-Romagna

Celebrata a Mirabello, Terre del Reno (FE), la Giornata Mondiale dell'Ambiente e degli Oceani

1717881336402_whatsapp-image-2024-06-08-at-1.49.16-pm.jpeg

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e degli Oceani, a Mirabello, una piccola frazione del Comune di Terre del Reno, in provincia di Ferrara, sabato 8 giugno si è svolta un'importante iniziativa di pulizia del territorio. Organizzata da Annalisa Bottazzi, referente Plastic Free di Terre del Reno, l'evento ha visto la partecipazione di cinque volontarie che, con impegno e dedizione, hanno contribuito a migliorare l'ambiente locale.

Durante la giornata, le volontarie hanno raccolto un totale di 27 kg di rifiuti indifferenziati, costituiti prevalentemente da plastica e lattine. Inoltre, sono stati raccolti ben 1,3 kg di mozziconi di sigaretta, un quantitativo significativo che dimostra quanto sia ancora necessario sensibilizzare la popolazione sull'importanza di smaltire correttamente questi piccoli ma dannosi rifiuti.

La giornata ha offerto anche l'opportunità di sensibilizzare la comunità locale sull'impatto negativo dei rifiuti sull'ambiente e sugli oceani. L'accumulo di plastica e altri materiali non biodegradabili rappresenta una minaccia per gli ecosistemi marini e per la fauna selvatica. Azioni concrete come quella di Mirabello sono essenziali per combattere questa emergenza ambientale.