Sabato, 4 Maggio 2024

Calcio di Solidarietà: Plastic Free Onlus contro la Fibrosi Cistica

#In piazza
1714812636371_whatsapp-image-2024-05-04-at-09.42.54.jpeg

Per Plastic Free Onlus una sfida diversa dal solito sul terreno di gioco. Enrico Lagni e il nostro direttore generale Lorenzo Zitignani sono scesi in campo per dare un calcio alla Fibrosi Cistica.

Zitignani, noto per essere un paladino dell'ambiente, si è messo i guantoni e gli scarpini per difendere la porta della Nazionale Italiana Non Profit. Quando si tratta di migliorare il mondo, è sempre in prima linea con Plastic Free Onlus e non è poteva essere da meno per una causa così importante.

Anche Enrico Lagni, appassionato di calcio fin da bambino, era entusiasta di prendere parte a questa partita di solidarietà. “Quando c'è da fare del bene, sono sempre pronto a partecipare. E ora, indossando la maglia della Nazionale Italiana Non Profit, ho potuto portare il nostro impegno ambientale anche sul campo da calcio”.

Lo stadio Comunale Zelarino di Venezia è stato il palcoscenico di questa partita speciale, tenutasi venerdì 3 maggio. Leo-Lions e la Nazionale Italiana Non Profit si sono sfidati per sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica. L'evento ha goduto del patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Comune di Venezia, il CONI Comitato Regionale Veneto e numerose associazioni non profit.

Sul terreno di gioco, i giovani Leo-Lions, guidati dal Presidente di Leo Club Italia, Riccardo Leonesi, hanno affrontato la Nazionale Italiana Non Profit, capitanata da Evaristo Beccalossi nel ruolo di ct. Quest'ultima squadra, composta da volontari, ex calciatori e personalità del mondo del calcio, era determinata a unire lo sport e la solidarietà per una causa nobile.

Alla fine del match, il risultato è stato chiaro: 6-0 per la Nazionale Italiana Non Profit. Ma la vera vittoria è stata quella della solidarietà e dell'impegno sociale, che hanno unito persone provenienti da diverse realtà per fare del bene e sostenere insieme la lotta alla Fibrosi Cistica.