Domenica, 22 Febbraio 2026
Provincia di Bologna,
Emilia-Romagna

Bologna, 300 kg di rifiuti e tanti ingombranti rimossi al Parco Nicholas Green da Plastic Free

#Pulizie ambientali
1771790085272_whatsapp-image-2026-02-22-at-7.04.38-pm.jpeg

Si è svolta nel Parco Nicholas Green di Bologna, domenica mattina 22 febbraio, una significativa pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus.

 

L’iniziativa, coordinata dalle referenti Manuela Breci (regionale), Pietro Palma (provinciale), Misia Ceccaroni e Matteo Sabbatini, ha visto la partecipazione dei volontari insieme a un gruppo scout. La location scelta sembrava “tranquilla”, ma quanto emerso durante la raccolta ha raccontato tutt’altra realtà.

 

In poche ore sono stati rimossi circa 300 chilogrammi di rifiuti tra plastica, vetro e indifferenziato. Ma ciò che ha colpito maggiormente è stato il ritrovamento di diversi rifiuti ingombranti del tutto fuori contesto: i casi più particolari sono stati due vasche da bagno e un forno abbandonati all’interno dell’area verde.

 

Un episodio che evidenzia quanto il fenomeno dell’abbandono illecito sia ancora diffuso, anche in spazi pubblici destinati alla socialità e al tempo libero.

 

Nonostante lo scenario iniziale, l’impegno dei volontari e degli scout ha trasformato una situazione di degrado in un esempio concreto di cittadinanza attiva. Ancora una volta, la presenza dei più giovani dimostra quanto sia importante educare al rispetto dell’ambiente attraverso l’azione diretta.

 

Un intervento che impone una riflessione: il territorio ha bisogno di cura costante, ma soprattutto di un cambio culturale che renda inaccettabile ciò che oggi, troppo spesso, viene ancora considerato normale.

Condividi!