Bitonto (BA) si mobilita per l’ambiente: il primo evento Plastic Free è un successo

Domenica 26 gennaio, nel cuore di Bitonto, presso Porta Baresana e Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, si è tenuto il primo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free. Un appuntamento che ha superato le aspettative, coinvolgendo volontari, associazioni e cittadini, in un grande gesto d’amore verso il territorio.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bitonto e resa possibile grazie alla collaborazione di 2hands Bitonto, Legambiente Bitonto e l’Università della Terza Età di Bitonto, è stata supportata anche dalle donazioni di attività locali come EuroService Valentini, Sale in Zucca e Il Manicaretto. Il Sindaco Francesco Paolo Ricci è intervenuto durante l’evento, esprimendo gratitudine verso Plastic Free e annunciando la firma del protocollo d’intesa per agevolare le attività dell’associazione sul territorio.
Durante la mattinata, i volontari si sono impegnati nella raccolta di rifiuti, recuperando 23 kg tra mozziconi, carte, plastica e indifferenziata. Un risultato significativo, soprattutto considerando che si trattava di una pulizia ambientale nel centro cittadino. La referente locale, Ilaria Modugno, affiancata dalle referenti Silvana Mitolo di Bari e Elisabetta Carnicelli (referente provinciale), ha sottolineato la grande curiosità e interesse mostrati dai passanti, molti dei quali si sono fermati per informarsi e supportare l’iniziativa.
“Abbiamo notato un grande entusiasmo e tanta voglia di partecipare da parte della cittadinanza. Siamo fiduciosi che l’Amministrazione comunale continuerà a supportare queste iniziative, e siamo entusiasti del risultato straordinario raggiunto con questo primo evento,” ha dichiarato Ilaria Modugno.
Il prossimo appuntamento sarà nelle campagne di Bitonto, per portare il messaggio di sostenibilità anche fuori dal centro abitato. Plastic Free continua a dimostrare che ogni gesto conta, contribuendo a un futuro più pulito e sostenibile per tutti.
Ultimi post
Una Terra che respira | Napoli, oltre 300 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina
Un luogo da cartolina, troppo spesso soffocato dai rifiuti. Ma oggi, 14 dicembre, la spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina si è trasformata in un esempio di cittadinanza attiva… scopri di più
Sul lungomare di Crotone, 120 kg di rifiuti rimossi grazie all’impegno congiunto di associazioni e cittadini
Una mattinata di collaborazione, impegno e senso civico ha caratterizzato l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus sul lungomare di Crotone, in zona Cimitero, dove sabato 13… scopri di più
Una Terra che respira | La spiaggia della Maddalena a Molfetta (BA) liberata da 350 kg di rifiuti
Un piccolo gruppo, un grande impatto. Domenica 8 dicembre, 14 volontari Plastic Free, tra cui anche due bambini accompagnati dai genitori, si sono ritrovati a Molfetta, in prov… scopri di più