Bergamo: Lorenzo Sauro nuovo referente provinciale di Plastic Free. Grazie a Diego Sonzogni.

Cambio ai vertici di Plastic Free nella provincia di Bergamo. Dopo anni di impegno e leadership, Diego Sonzogni lascia la guida della squadra dei referenti bergamaschi, passando il testimone a Lorenzo Sauro, storico attivista e già referente locale della stessa associazione. La decisione è stata ufficializzata nella serata di giovedì 15 maggio, durante una riunione interna tenutasi presso la sede locale di Plastic Free, all’interno del Lazzaretto di Bergamo.
La votazione, che ha visto coinvolti i referenti attivi della provincia, ha sancito la fiducia unanime nei confronti di Sauro, che a sua volta ha nominato come sua vice Lara Lanzani, attuale referente per il comune di Martinengo. Il passaggio di consegne rappresenta non solo un cambio formale, ma anche il consolidamento di un percorso di continuità e rilancio delle attività ambientali sul territorio.
Durante l’incontro, il gruppo ha inoltre ridefinito ruoli e obiettivi per i prossimi anni, con l’intenzione di rafforzare le attività di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgere sempre più cittadini e garantire la regolare organizzazione di raccolte ambientali nei vari territori.
A livello operativo, sono state confermate le seguenti aree di gestione:
· Silvano Ceresoli: Val Brembana e corso del fiume Brembo, inclusa l’Isola bergamasca;
· Pablo Michelino: Val Seriana e alto corso del fiume Serio;
· Riccardo Dall’Amico: Bassa bergamasca.
Nel suo intervento di saluto, Sauro ha voluto esprimere pubblicamente la propria gratitudine a Diego Sonzogni, riconoscendone l’impegno costante e la capacità di delineare una visione ampia di sostenibilità che ha saputo coinvolgere la comunità ben oltre il solo tema della plastica. “Grazie a Diego – ha detto – non solo per il lavoro svolto nella nostra squadra, ma per aver reso Plastic Free a Bergamo un riferimento autorevole su temi che spaziano dal cibo sostenibile all’abbigliamento etico, fino alla collaborazione con altre realtà ambientaliste”.
Con questa nuova riorganizzazione, la squadra bergamasca di Plastic Free conferma la propria volontà di essere sempre più presente sul territorio, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla costruzione di una consapevolezza diffusa tra i cittadini.
Ultimi post
Pavia: 4.000 mozziconi raccolti davanti all’Università: Plastic Free e UDU insieme per la sensibilizzazione ambientale
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale quella andata in scena davanti all’Aula Magna dell’Università di Pavia, dove Plastic Free Onl… scopri di più
Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa … scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 140 alunni protagonisti della sostenibilità con Plastic Free
Giovedì 15 maggio, mattinata all’insegna dell’educazione ambientale a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, dove 140 alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I… scopri di più