Agrigento rinnova per sempre l'impegno con Plastic Free: firmato il protocollo a tempo indeterminato

Un passo importante verso un futuro più sostenibile: il Comune di Agrigento ha ufficialmente siglato a tempo indeterminato il protocollo d’intesa con Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata nella lotta all’inquinamento da plastica.
A firmare l’accordo sono stati il Sindaco Francesco Miccichè e il referente provinciale di Plastic Free, Alessandro Arcuri, alla presenza dei consiglieri comunali Valentina Cirino, Sergio Burgio e Fabio La Felice, presidente della Seconda Commissione consiliare permanente.
Il protocollo, già rinnovato annualmente per quattro anni, assume ora una valenza permanente, segno di una collaborazione solida e continuativa tra l’amministrazione cittadina e Plastic Free, iniziata nel 2021 e cresciuta nel tempo grazie a iniziative concrete e a un impegno condiviso per la salvaguardia del territorio.
“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato Alessandro Arcuri –. Da quattro anni lavoriamo fianco a fianco con il Comune di Agrigento, ma questo protocollo a tempo indeterminato rappresenta un riconoscimento forte del valore del nostro operato e della volontà della città di combattere con decisione l’inquinamento da plastica”.
Il supporto della Seconda Commissione consiliare, che ha creduto e investito nel progetto fin dall’inizio, è stato determinante per raggiungere questo risultato. L'accordo rafforza ulteriormente le basi per la programmazione di nuove attività di sensibilizzazione, educazione ambientale e azioni concrete sul territorio.
Un segnale forte, dunque, che colloca Agrigento tra i Comuni virtuosi d’Italia e conferma l'importanza di fare rete tra istituzioni e cittadinanza attiva, per trasformare la tutela dell’ambiente da slogan a pratica quotidiana.
Ultimi post
Settala (MI): I più piccoli protagonisti della tutela ambientale grazie a Plastic Free
Martedì 20 gennaio è stata una giornata speciale per i bambini delle scuole dell’infanzia di Caleppio e Premenugo, frazioni del Comune di Settala (MI). Ben 77 piccoli alunni, d… scopri di più
Verona: Studenti in azione con Plastic Free dopo il servizio alla mensa dei poveri
Un’esperienza educativa e civica a 360 gradi quella vissuta nei giorni scorsi da un gruppo di studenti guidati dai prof. Bovi e Andrea Gianello, che dopo aver prestato servizio… scopri di più
Latina: tre tonnellate di rifiuti e decine di copertoni rimossi da Plastic Free a Ponte Mascarello
Un'altra giornata di grande impegno per Plastic Free e le realtà del territorio a Latina, dove sabato si è svolta un'importante azione di pulizia nella zona di Ponte Mascarello… scopri di più