Ad Orbassano (TO), sei classi primarie protagoniste della giornata “Evviva” contro l’inquinamento da plastica con Plastic Free
.jpg)
Un’altra importante occasione di sensibilizzazione ambientale ha visto protagonista Plastic Free Onlus in occasione della manifestazione “Evviva”, dedicata alle scuole primarie di Orbassano (TO).
A rappresentare l’associazione, il referente per Borgaro Torinese Aldo Molinar, affiancato da Valentina Abbattista, che hanno incontrato sei classi delle scuole primarie, coinvolgendo bambini e insegnanti in un percorso educativo alla scoperta dei temi legati all’inquinamento da plastica e alla sostenibilità.
L’intervento si è aperto con una breve presentazione delle attività di Plastic Free, seguita dalla visione del video “Cuore di plastica”, che ha colpito e fatto riflettere i più piccoli sull’impatto che la plastica ha sull’ambiente e sugli animali.
La mattinata si è conclusa con il gioco della raccolta differenziata, un momento interattivo e divertente per imparare a riconoscere i diversi tipi di rifiuti e capire dove smaltirli correttamente, trasformando la teoria in pratica e l’educazione in partecipazione attiva.
“È fondamentale partire dalle nuove generazioni – ha sottolineato Aldo Molinar – perché sono loro a poter costruire una società più attenta, consapevole e rispettosa dell’ambiente”.
L’iniziativa rientra nel percorso di educazione ambientale che Plastic Free porta avanti in tutta Italia, contribuendo a costruire una cultura della sostenibilità che parta dai banchi di scuola. E a Orbassano, l’entusiasmo dei bambini ha dimostrato che il cambiamento è già in cammino.
Ultimi post
Ad Altavilla Vicentina rinnovato il protocollo con Plastic Free: due anni di impegno condiviso per l’ambiente
Il Comune di Altavilla Vicentina (VI) rinnova il proprio impegno nella tutela ambientale e nella lotta all’inquinamento da plastica: il 15 ottobre 2025 è stato ufficialmente ri… scopri di più
Epica dell’Acqua: Un traguardo di sport, natura e sostenibilità nel cuore del Delta del Po
Si è conclusa domenica 19 ottobre, con l’arrivo a Porto Caleri di Rosolina, in provincia di Rovigo, davanti alle telecamere di Sport Mediaset, la terza edizione dell’Epica dell… scopri di più
Al Fermi di Nuoro una giornata di sensibilizzazione ambientale con Plastic Free: raccolti 20 sacchi di rifiuti
Giornata di impegno e consapevolezza ambientale quella di oggi all’Istituto Superiore Enrico Fermi di Nuoro, dove Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente provinciale … scopri di più