Mercoledì, 22 Ottobre 2025
Provincia di Vicenza,
Veneto

Ad Altavilla Vicentina rinnovato il protocollo con Plastic Free: due anni di impegno condiviso per l’ambiente

#Comuni
1761104981396_web_photo_editor-(3).jpg

Il Comune di Altavilla Vicentina (VI) rinnova il proprio impegno nella tutela ambientale e nella lotta all’inquinamento da plastica: il 15 ottobre 2025 è stato ufficialmente rinnovato il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, associazione nazionale attiva in tutta Italia nella promozione di buone pratiche sostenibili.


A firmare il documento per conto dell’associazione è stata Orietta Dalla Riva, referente per il territorio comunale, affiancata dall’assessore all’ambiente Roberto Scapin, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Il protocollo avrà validità biennale, fino al 15 ottobre 2027.


L’intesa ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Comune e Plastic Free nell’organizzazione di attività di pulizia ambientale, educazione ecologica, progetti informativi e iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni.


“Con questo rinnovo – ha dichiarato Orietta Dalla Riva – consolidiamo un rapporto virtuoso che, in questi anni, ha dato ottimi risultati sul territorio. L’obiettivo è continuare a costruire una comunità più consapevole, capace di prendersi cura dell’ambiente che ci circonda”.


Il Comune, da parte sua, si impegna a supportare attivamente le attività proposte dall’associazione, garantendo il ritiro dei rifiuti raccolti, agevolando l’occupazione di suolo pubblico per eventi e stand informativi, e riconoscendo il patrocinio gratuito alle iniziative Plastic Free.


L’accordo prevede inoltre un canale di comunicazione diretto tra le parti, per semplificare le procedure burocratiche e facilitare l’organizzazione delle attività sul territorio, anche in vista di un futuro riconoscimento come “Comune Plastic Free”.


Altavilla Vicentina si conferma così un esempio concreto di come amministrazioni locali e associazioni possano lavorare insieme per un futuro più pulito, sostenibile e responsabile.

Condividi!