Lunedì, 20 Ottobre 2025
Provincia di Nuoro,
Sardegna

Al Fermi di Nuoro una giornata di sensibilizzazione ambientale con Plastic Free: raccolti 20 sacchi di rifiuti

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1761105940417_whatsapp-image-2025-10-21-at-5.49.29-pm.jpeg

Giornata di impegno e consapevolezza ambientale quella di oggi all’Istituto Superiore Enrico Fermi di Nuoro, dove Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente provinciale Veronica Canu, ha incontrato 97 studenti per un’attività di sensibilizzazione contro l’inquinamento e a favore della corretta gestione dei rifiuti.

 

Dopo una prima parte teorica in aula, che ha permesso agli alunni di approfondire le finalità dell’associazione e il pericolo dell’abuso di plastica nell’ambiente, una parte del gruppo – 34 studenti volontari – ha partecipato attivamente a una raccolta rifiuti nelle aree limitrofe all’istituto.

 

L’attività ha prodotto risultati tangibili: sono stati raccolti 6 sacchi di plastica, 6 di vetro, 2 di carta, 5 di indifferenziata e 1 sacco di tessuti, per un totale di 20 sacchi differenziati, frutto del lavoro di squadra e della volontà di fare la differenza anche a partire da piccoli gesti.

 

“È importante che i ragazzi comprendano quanto ogni loro azione possa incidere sul futuro del pianeta – ha dichiarato Veronica Canu –. La risposta ricevuta oggi al Fermi è stata molto positiva: attenzione in aula e voglia di mettersi in gioco durante la raccolta. Un esempio concreto di cittadinanza attiva”.

 

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale di educazione ambientale di Plastic Free Onlus, che coinvolge scuole e istituti in tutta Italia con l’obiettivo di formare una generazione più consapevole, sensibile e responsabile nei confronti del nostro ecosistema. E a Nuoro, anche oggi, è stato compiuto un passo importante in questa direzione.

Condividi!