Lunedì, 29 Dicembre 2025
Provincia di Oristano,
Sardegna

A Usellus (OR) una camminata virtuosa contro i mozziconi: 2 kg raccolti lungo il fiume Fossa

#Pulizie ambientali
1767183708102_untitled-project-(8).jpg

Lunedì 29 dicembre, da Piazza Falcone e Borsellino a Usellus, in provincia di Oristano, ha preso il via una raccolta ambientale che ha unito impegno, sensibilizzazione e buoni esempi. L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus e guidata dal referente locale Luciano Montanari, ha coinvolto un piccolo gruppo di volontari motivati che ha percorso circa 1.400 metri fino al ponte sul fiume Fossa, lungo via Statale.

 

L’obiettivo? Rimuovere i mozziconi di sigaretta abbandonati, tra i rifiuti più diffusi e dannosi per l’ambiente. A rispondere all’appello sono stati quattro giovani volontari: Jacopo, Manuel e Filippo da San Cesario sul Panaro e un altro partecipante da Maranello. Insieme, in poche ore, hanno raccolto ben 2 kg di mozziconi, sottraendoli all’ambiente e contribuendo alla salvaguardia del territorio.

 

Oltre al risultato concreto, l’attività ha rappresentato un’occasione preziosa per stringere nuove conoscenze, ricevere incoraggiamenti da parte dei passanti e far nascere nuovi interessi tra chi ha assistito all’azione. “Questa uscitaha commentato Montanariha dimostrato che anche un piccolo gruppo può generare un grande impatto. Con pazienza e costanza si costruisce consapevolezza, e questi ragazzi, già attenti a casa, sono stati un esempio positivo per tutti”.

 

Una mattinata semplice ma efficace, che conferma quanto le iniziative dal basso possano diventare semi di cambiamento, soprattutto quando toccano temi spesso sottovalutati come l’abbandono dei mozziconi. E a Usellus, la strada è tracciata.

Condividi!