Sabato, 22 Novembre 2025
Provincia di Cagliari,
Sardegna

A Sestu (CA) i piccoli ecologisti crescono: sensibilizzati gli alunni della primaria Rodari

#Giovani e scuole
1763796094325_whatsapp-image-2025-11-22-at-8.19.25-am.jpeg

Giovedì mattina 20 novembre, presso la scuola primaria Gianni Rodari di Sestu, in provincia di Cagliari, la referente di Plastic Free Onlus Laura Betti ha incontrato due classi seconde per un’attività di sensibilizzazione ambientale. L’incontro ha coinvolto 28 bambini, curiosi e attenti, che hanno dimostrato una sorprendente maturità nel parlare di tutela dell’ambiente, raccolta differenziata e buone pratiche quotidiane.

 

“Erano pieni di entusiasmo – racconta Laura – e bravissimi a riconoscere e differenziare i rifiuti. Hanno condiviso esperienze personali e fatto tantissime domande, segno di un’attenzione vera al tema”

 

Stimolati dalla maestra di religione, i piccoli alunni si sono impegnati in un progetto concreto: realizzeranno cartelli in legno da posizionare nella pineta adiacente alla scuola, un luogo che purtroppo spesso trovano sporco al ritorno in aula. Il messaggio che vogliono lanciare è semplice ma potente: “Lasciatela pulita, perché ci giocano i bambini”.

 

Un gesto simbolico e pratico che dimostra quanto sia fondamentale parlare di ambiente già dalla scuola primaria. È lì che nascono le consapevolezze più durature, e giornate come questa lo dimostrano: l'educazione ambientale è un seme che germoglia presto, se ben curato.

Condividi!