Martedì, 14 Ottobre 2025
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

A Salorno (BZ), firmato il nuovo protocollo Plastic Free: il Comune verso le 2 tartarughe

#Comuni
1760467880767_whatsapp-image-2025-10-14-at-9.55.26-am.jpeg

Il Comune di Salorno sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, rinnova il suo impegno per la tutela ambientale aderendo ufficialmente al progetto Plastic Free Onlus con la sottoscrizione del protocollo d’intesa valido fino al 2027. Un passo importante che conferma la volontà della nuova amministrazione comunale di proseguire e rafforzare il percorso intrapreso verso un territorio sempre più sostenibile e libero dalla plastica.

 

Alla firma del protocollo, avvenuta nei giorni scorsi, erano presenti il sindaco Roland Lazzeri, il vicesindaco Luca Miozzo e Marion Kiem, cittadina molto attiva nelle iniziative locali e punto di riferimento per l’impegno ambientale sul territorio. A rappresentare Plastic Free, la referente per Salorno e per la provincia di Bolzano, Mariapia Weber, promotrice dell’accordo e protagonista delle numerose attività svolte nel corso degli ultimi anni.

 

"Questo protocollo non è solo un atto formale, ma un segno concreto di fiducia nel lavoro svolto e nella collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni – ha dichiarato Mariapia Weber –. È anche un punto di partenza per nuovi progetti e azioni condivise".

 

Grazie a questo rinnovato impegno, il Comune di Salorno si candida con buone possibilità a ottenere l’ambito riconoscimento delle 2 tartarughe per il 2026, simbolo della virtuosità ambientale delle amministrazioni locali che si distinguono per coerenza, azioni concrete e partecipazione attiva nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

 

Plastic Free continua così a costruire reti di collaborazione efficaci, portando avanti la sua missione con passione e determinazione, anche nel cuore dell’Alto Adige.

Condividi!