Martedì, 2 Dicembre 2025
Provincia di Napoli,
Campania

A Pomigliano (NA) nasce il primo gruppo di docenti volontari Plastic Free: 8.000 studenti sensibilizzati

#Giovani e scuole
1764696051416_whatsapp-image-2025-11-29-at-23.42.47.jpeg

Un progetto ambizioso e lungimirante è nato a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, nel mese di novembre, grazie all’impegno del referente locale Francesco Gallina e alla straordinaria partecipazione di 20 docenti provenienti da quasi tutti gli istituti scolastici della città. Insieme, hanno dato vita al primo gruppo stabile di docenti volontari Plastic Free, un'iniziativa destinata a lasciare un segno duraturo nel tessuto educativo e sociale del territorio.

 

Hanno già aderito con entusiasmo i seguenti istituti:

 

·     ITI Eugenio Barsanti

·     Liceo Matilde Serao

·     Liceo Scientifico Salvatore Cantone

·     ISIS Europa

·     Liceo Vittorio Imbriani

·     IC Leone D’Acquisto

·     IC Sulmona Catullo Salesiane

·     IC 3 Ponte Sicignano – Rodari

 

L’unica scuola che non ha ancora preso parte è l’IC Omero, ma – precisa Gallina – “quando vorranno partecipare saranno accolti a braccia aperte”.

 

Il risultato è stato sorprendente: oltre 8.000 studenti sensibilizzati attraverso le slide fornite da Plastic Free, affiancate da lavori, ricerche e approfondimenti svolti direttamente dai ragazzi con la guida dei docenti. Un metodo efficace, continuativo e soprattutto partecipato, che ha reso l'educazione ambientale parte integrante della vita scolastica.

 

Il gruppo dei docenti volontari Plastic Free sarà permanente, con attività durante tutto l’anno scolastico e in quelli a venire, comprese uscite sul territorio per azioni di clean-up e giornate speciali. Tra queste, è già in programma una grande giornata di raccolta a Castel Volturno, presso il lido Flava Beach, che metterà a disposizione supporto logistico. Dopo la raccolta dei rifiuti, i ragazzi si intratterranno con giochi da spiaggia, musica, esibizioni live di cantanti e DJ, dirette radiofoniche, interviste e momenti di convivialità con pranzo al sacco.

 

“Vogliamo che questa iniziativa diventi un modello replicabile in tutta Italia – spiega Gallina – perché un gruppo di docenti motivati può avere un impatto molto più profondo e duraturo di una singola lezione. È un modo per costruire una cultura ambientale diffusa e condivisa, che accompagnerà i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita”.

 

Il successo dell’iniziativa è testimoniato non solo dai numeri, ma soprattutto dall’entusiasmo dei partecipanti. “Siamo tutti d’accordo su una cosa – conclude – uniti si vince, e vogliamo essere parte attiva del cambiamento che Plastic Free sta portando avanti nel Paese”.

Condividi!