A Pomigliano (NA) nasce il primo gruppo di docenti volontari Plastic Free: 8.000 studenti sensibilizzati

Un progetto ambizioso e lungimirante è nato a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, nel mese di novembre, grazie all’impegno del referente locale Francesco Gallina e alla straordinaria partecipazione di 20 docenti provenienti da quasi tutti gli istituti scolastici della città. Insieme, hanno dato vita al primo gruppo stabile di docenti volontari Plastic Free, un'iniziativa destinata a lasciare un segno duraturo nel tessuto educativo e sociale del territorio.
Hanno già aderito con entusiasmo i seguenti istituti:
· ITI Eugenio Barsanti
· Liceo Matilde Serao
· Liceo Scientifico Salvatore Cantone
· ISIS Europa
· Liceo Vittorio Imbriani
· IC Leone D’Acquisto
· IC Sulmona Catullo Salesiane
· IC 3 Ponte Sicignano – Rodari
L’unica scuola che non ha ancora preso parte è l’IC Omero, ma – precisa Gallina – “quando vorranno partecipare saranno accolti a braccia aperte”.
Il risultato è stato sorprendente: oltre 8.000 studenti sensibilizzati attraverso le slide fornite da Plastic Free, affiancate da lavori, ricerche e approfondimenti svolti direttamente dai ragazzi con la guida dei docenti. Un metodo efficace, continuativo e soprattutto partecipato, che ha reso l'educazione ambientale parte integrante della vita scolastica.
Il gruppo dei docenti volontari Plastic Free sarà permanente, con attività durante tutto l’anno scolastico e in quelli a venire, comprese uscite sul territorio per azioni di clean-up e giornate speciali. Tra queste, è già in programma una grande giornata di raccolta a Castel Volturno, presso il lido Flava Beach, che metterà a disposizione supporto logistico. Dopo la raccolta dei rifiuti, i ragazzi si intratterranno con giochi da spiaggia, musica, esibizioni live di cantanti e DJ, dirette radiofoniche, interviste e momenti di convivialità con pranzo al sacco.
“Vogliamo che questa iniziativa diventi un modello replicabile in tutta Italia – spiega Gallina – perché un gruppo di docenti motivati può avere un impatto molto più profondo e duraturo di una singola lezione. È un modo per costruire una cultura ambientale diffusa e condivisa, che accompagnerà i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita”.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato non solo dai numeri, ma soprattutto dall’entusiasmo dei partecipanti. “Siamo tutti d’accordo su una cosa – conclude – uniti si vince, e vogliamo essere parte attiva del cambiamento che Plastic Free sta portando avanti nel Paese”.
Ultimi post
Trento rafforza l’impegno contro l’inquinamento da mozziconi. Campagna Plastic Free sul ledwall comunale per tutto dicembre
Trento si conferma protagonista attiva nella tutela dell’ambiente con una nuova iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, l’associazione nazionale impegnata dal 2019… scopri di più
Rovigo: Grande successo per il Plastic Free Weekend. Centinaia di visitatori alla Pescheria Nuova
È stato un vero e proprio successo il Plastic Free Weekend, il fine settimana dedicato alla sensibilizzazione ambientale organizzato dai referenti polesani di Plastic Free Onlu… scopri di più
Plastic Free porta l’educazione civica alla primaria Mons. Mattioli di Rovigo
Una mattinata all’insegna della consapevolezza ambientale quella vissuta il 1° dicembre alla scuola primaria Mons. Virgilio Mattioli di Rovigo, dove Plastic Free Onlus ha incon… scopri di più