Domenica, 21 Aprile 2024
Piemonte

A Moncalieri (TO), Plastic Free Onlus combatte plastica, rifiuti e inciviltà

1714084205294_whatsapp-image-2024-04-20-at-3.09.42-pm.jpeg

Nel cuore di Moncalieri, la Giornata Mondiale della Terra ha assunto un significato tangibile grazie all'impegno e alla dedizione dei cittadini, guidati dalla referente di Plastic Free Onlus, Sara D'Amario.

L'evento, che si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Moncalieri (TO), ha visto la partecipazione di 10 volontari determinati, uniti dalla volontà comune di preservare e proteggere l'ambiente locale. Insieme, hanno dato vita a una straordinaria giornata di pulizia e sensibilizzazione.

Il lavoro di squadra e la passione per la causa hanno portato a risultati sorprendenti. In poche ore, sono stati rimossi dall’ambiente circa 320 kg di rifiuti, segno tangibile dell'impatto positivo che può avere l'azione volontaria sulla pulizia urbana.

Ma non è tutto. Oltre ai rifiuti comuni, il gruppo ha anche recuperato uno pneumatico abbandonato e circa 30 kg di materiale ingombrante.

Tuttavia, non tutto è stato facile durante la giornata. Alla fine della pulizia ambientale, mentre i volontari si preparavano a portare i sacchi al punto di raccolta concordato con l'azienda locale che gestisce i rifiuti, hanno dovuto affrontare un episodio di inciviltà. Le scope e i rastrelli, strumenti indispensabili per la pulizia, sono stati rubati. Questo triste episodio ha evidenziato non solo l'inciviltà che spesso si manifesta nell'ambiente urbano, ma anche la mancanza di rispetto verso i volontari che dedicano il proprio tempo e la propria energia per migliorare la città.

Nonostante questo, l'atmosfera della giornata è stata pervasa da un senso di solidarietà e determinazione. I volontari hanno dimostrato di essere uniti da un obiettivo comune: fare la differenza per l'ambiente e per la comunità.

Un’esperienza che ha rafforzato il legame tra i cittadini di Moncalieri e ha dimostrato che, con impegno e collaborazione, è possibile realizzare grandi cambiamenti. Lavorando insieme, possiamo trasformare la nostra città in un luogo più pulito, verde e accogliente per tutti.