Sabato, 3 Gennaio 2026
Provincia di Grosseto,
Toscana

A Massa Marittima (GR), i volontari Plastic Free ripuliscono il Parco di Poggio: 65 kg di plastica e rifiuti rimossi

#Pulizie ambientali
1767512138737_untitled-project-(5).jpg

Il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’impegno ambientale a Massa Marittima (GR), dove il 3 gennaio si è svolto il primo clean up Plastic Free del 2026. Una piccola squadra di volontari si è ritrovata alle ore 14:00 presso il Parco di Poggio, nei pressi del Monumento ai Caduti, per ripulire un’area frequentata da cittadini e turisti ma spesso vittima dell’incuria.

 

Nonostante il periodo festivo e le tante persone ancora in ferie, sei volontari – tra cui Marcello, Franca, Naomi, Annarita, il referente provinciale Gianluca Ranaldi e la referente comunale Antonella Goracci – hanno rimosso ben 65 kg di plastica e rifiuti, tra cui bottiglie, lattine, cocci di vetro, scatole dei botti, accendini, pannelli di gomma, scatolette di sardine, confezioni di patatine, mozziconi di sigarette e persino puntali in plastica di razzi.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Massa Marittima e organizzata in collaborazione con Habitat Design, è nata proprio su impulso della referente Antonella Goracci, dopo un accurato sopralluogo effettuato insieme a un incaricato dell’azienda. Habitat Design ha inoltre contribuito attivamente fornendo pinze e guanti in omaggio ai partecipanti, un piccolo gesto di grande valore per rendere più agevole e sicura l’attività di raccolta.

 

“Abbiamo voluto iniziare l’anno con un segnale chiaro – ha dichiarato Gianluca Ranaldi – perché l’ambiente non aspetta, e anche in pochi possiamo fare la differenza. Ringrazio tutti i volontari e i partner che ci hanno sostenuto. Questa è solo la prima di tante iniziative che porteremo avanti sul territorio”.

 

Con il primo evento del 2026, Plastic Free riafferma la sua presenza in Maremma e il desiderio di costruire una cittadinanza attiva e consapevole, capace di prendersi cura del proprio territorio ogni giorno, un sacco alla volta.

Condividi!