A Massa Marittima (GR), i volontari Plastic Free ripuliscono il Parco di Poggio: 65 kg di plastica e rifiuti rimossi
.jpg)
Il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’impegno ambientale a Massa Marittima (GR), dove il 3 gennaio si è svolto il primo clean up Plastic Free del 2026. Una piccola squadra di volontari si è ritrovata alle ore 14:00 presso il Parco di Poggio, nei pressi del Monumento ai Caduti, per ripulire un’area frequentata da cittadini e turisti ma spesso vittima dell’incuria.
Nonostante il periodo festivo e le tante persone ancora in ferie, sei volontari – tra cui Marcello, Franca, Naomi, Annarita, il referente provinciale Gianluca Ranaldi e la referente comunale Antonella Goracci – hanno rimosso ben 65 kg di plastica e rifiuti, tra cui bottiglie, lattine, cocci di vetro, scatole dei botti, accendini, pannelli di gomma, scatolette di sardine, confezioni di patatine, mozziconi di sigarette e persino puntali in plastica di razzi.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Massa Marittima e organizzata in collaborazione con Habitat Design, è nata proprio su impulso della referente Antonella Goracci, dopo un accurato sopralluogo effettuato insieme a un incaricato dell’azienda. Habitat Design ha inoltre contribuito attivamente fornendo pinze e guanti in omaggio ai partecipanti, un piccolo gesto di grande valore per rendere più agevole e sicura l’attività di raccolta.
“Abbiamo voluto iniziare l’anno con un segnale chiaro – ha dichiarato Gianluca Ranaldi – perché l’ambiente non aspetta, e anche in pochi possiamo fare la differenza. Ringrazio tutti i volontari e i partner che ci hanno sostenuto. Questa è solo la prima di tante iniziative che porteremo avanti sul territorio”.
Con il primo evento del 2026, Plastic Free riafferma la sua presenza in Maremma e il desiderio di costruire una cittadinanza attiva e consapevole, capace di prendersi cura del proprio territorio ogni giorno, un sacco alla volta.
Ultimi post
A Cesa (CE) una nuova mattinata di sensibilizzazione sull’olio esausto con Plastic Free
Domenica 4 gennaio, in Piazza De Michele a Cesa, in provincia di Caserta, si è tenuta una nuova iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla referente locale Antonietta Crist… scopri di più
Sesto Fiorentino (FI) riparte con l’ambiente: passeggiata ecologica Plastic Free del 4 gennaio
Il 2026 di Plastic Free è iniziato con il piede giusto anche a Sesto Fiorentino (FI), dove il 4 gennaio si è svolta una partecipata passeggiata ecologica nel cuore della città.… scopri di più
Passeggiata ecologica ad Arcugnano (VI): Piccoli gesti, grande valore Plastic Free
Martedì 30 dicembre, ad Arcugnano, in provincia di Vicenza, due volontari di Plastic Free Onlus hanno trasformato una semplice camminata in un gesto concreto per l’ambiente. Ag… scopri di più