Lunedì, 5 Gennaio 2026
Provincia di Caserta,
Campania

A Cesa (CE) una nuova mattinata di sensibilizzazione sull’olio esausto con Plastic Free

#In piazza
1767599818094_whatsapp-image-2026-01-04-at-9.00.20-pm.jpeg

Domenica 4 gennaio, in Piazza De Michele a Cesa, in provincia di Caserta, si è tenuta una nuova iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla referente locale Antonietta Cristiano insieme al Forum Giovani, con al centro un tema tanto semplice quanto cruciale: il corretto smaltimento dell’olio esausto, soprattutto in un periodo, quello post-festivo, in cui il rischio di dispersioni ambientali aumenta sensibilmente.

 

Nonostante il cielo grigio e il meteo incerto, numerosi cittadini si sono fermati al punto informativo per ascoltare, chiedere informazioni, confrontarsi e dimostrare una sincera attenzione alle tematiche ambientali. Durante l’incontro è stata presentata l’iniziativa “Olio per Olio”, raccolta itinerante curata dalla Proteg Spa Papa Ecologia, che prevede un incentivo concreto: al raggiungimento dei 10 litri conferiti, viene consegnato un litro di olio da cucina. Un modo per premiare chi sceglie di fare la propria parte.

 

Nel corso della mattinata è stato inoltre distribuito il calendario 2026 della raccolta rifiuti, uno strumento utile per aiutare i cittadini nella corretta gestione dei conferimenti quotidiani.

 

Non sono mancati i saluti istituzionali, con la partecipazione dell’Assessore al Forum Giovani, Francesco Maria Turco, e dell’Assessore all’Ambiente, Alfonso Marrandino, che hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra Comune, giovani e associazioni per costruire una cittadinanza più consapevole e responsabile.

 

“Ringrazio tutti coloro che, anche solo per pochi minuti, si sono fermati ad ascoltare – ha commentato Antonietta Cristiano –. Sono proprio questi piccoli gesti a fare la differenza. Ogni incontro, ogni parola scambiata, ogni curiosità soddisfatta è un seme piantato per un futuro più rispettoso dell’ambiente”.

Condividi!