A Brugherio (MB) il primo Eco Festival Plastic Free della Brianza

Si è concluso a Brugherio il primo Eco Festival Plastic Free della provincia di Monza e della Brianza.
L’evento organizzato da Plastic Free è stato un successo: il 7 aprile Piazza Roma, sede del festival, si è riempita di adulti e bambini desiderosi di dare il proprio contributo all’ambiente.
La giornata si è svolta in un susseguirsi di attività creative, interattive ma anche educative. I workshop della "Cooperativa Sociale il Brugo / Alveare che dice Sì" sono stati animati da tanti bimbi che hanno desiderato avvicinarsi alla natura in modo creativo.
La Croce Bianca - Sezione di Brugherio li ha intrattenuti con il Trucca Bimbi, spiegando loro nel mentre importanti concetti comuni tra il soccorso e il rispetto dell’ambiente.
Lo stand dello Flowers Swap Party è stato invaso da persone che hanno capito l’impatto negativo che la moda ha sul nostro pianeta e hanno saputo dare nuova vita a capi usati.
Mensa Sana ha allietato la giornata con una offerta di cibo sano e sostenibile, servito ovviamente con stoviglie plastic free e compostabili.
BrianzAcque ha accolto i visitatori con un erogatore di acqua naturale e frizzante, ricordando il valore dell’acqua della rete pubblica e delle alternative alle bottiglie di plastica.
Freedom Street Radio – media partner – ha gestito la moderazione del talk pomeridiano e ha
intrattenuto con un accompagnamento musicale fino alla fine dell’evento.
Lo stand Plastic Free ha accolto tutti i visitatori con consigli pratici su come ridurre l’utilizzo della
plastica nel quotidiano, un’area di disegno bambini e un relativo allestimento dei loro piccoli
capolavori, una raccolta mozziconi per le vie del centro che ha visto la partecipazione di 35 volontari, grazie ai quali sono stati raccolti circa 30 kg di rifiuti e mozziconi.
Il picco della partecipazione si è verificato durante il talk “L’Isola che non c’è”, un dibattito relativo
all’inquinamento da plastica nell’acqua, che ha visto la partecipazione del Comune di Brugherio con il Sindaco Assi e l’Assessore all’Ambiente Nava, Plastic Free con le referenti Valeria Oriani e Anna Winkler, il Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci e la moderazione di Giuseppe Di Girolamo di Freedom Street Radio.
Plastic Free ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, il Comune di Brugherio per il patrocinio e
BrianzAcque per la sponsorizzazione.
I prossimi appuntamenti saranno per l’11 e il 12 maggio: un weekend durante il quale Plastic Free
organizzerà diversi clean up nella provincia di Monza e della Brianza all’interno del We Plogging di CEM Ambiente.
Ultimi post
Aglientu (SS), un albero di Natale nato dal riuso. La comunità si unisce per un progetto all’insegna della sostenibilità
Lunedì 15 dicembre, presso l’Auditorium di Aglientu, in provincia di Sassari, è stato esposto un albero di Natale davvero speciale, realizzato interamente con materiali di plas… scopri di più
Piccoli gesti e grande impegno a Forio (NA): Rimossi 60 kg di plastica e rifiuti
Nonostante l’ampia promozione dell’evento, anche da parte del Comune di Forio, il clean up ambientale organizzato da Plastic Free Onlus a Ischia ha visto la partecipazione di u… scopri di più
A Bari torna l’Aperitivo Ecologico: Volontari in spiaggia per raccogliere mozziconi e sostenere la ricerca
Dopo il successo dell’edizione estiva, il format dell’aperitivo ecologico torna a Bari in versione natalizia: domenica 21 dicembre l’appuntamento è sulla spiaggia di Pane e Pom… scopri di più