Lunedì, 13 Ottobre 2025
Provincia di Bolzano/Bozen,
Trentino-Alto Adige

A Bolzano, Studenti in azione con Plastic Free: ripulita piazza Nikoletti e il parco giochi

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1760383276374_whatsapp-image-2025-10-13-at-12.32.16-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’impegno e della consapevolezza quella di lunedì 13 ottobre a Bolzano, dove 12 studenti e 3 insegnanti si sono uniti a Plastic Free Onlus per una breve ma significativa azione di pulizia ambientale.

 

Guidati dalle referenti locali Alexandra Perugini e Francesca Simbari, i partecipanti si sono dati appuntamento alle 8:00 in piazza Angela Nikoletti, davanti alla scuola, per poi proseguire nel vicino parco giochi. Armati di guanti, pinze e secchielli, hanno raccolto 2 kg di rifiuti, in particolare mozziconi di sigaretta concentrati attorno alle panchine e alla fermata dell’autobus.

 

L’attività si è svolta in meno di un’ora ma ha lasciato un impatto concreto e simbolico sul territorio. Le studentesse, molto partecipi, hanno espresso commenti spontanei e positivi, tra cui:Raccogliere immondizia è rilassante”, a testimonianza di come anche un piccolo gesto possa trasformarsi in un’esperienza educativa e gratificante.

“Queste iniziative servono non solo a ripulire gli spazi pubblici – ha spiegato Alexandra Perugini – ma soprattutto a stimolare una nuova mentalità, più attenta all’ambiente e più responsabile nei confronti del bene comune”.

 

L’incontro rientra nelle attività territoriali di Plastic Free Onlus, che da anni promuove la sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica e il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni come protagoniste del cambiamento. A Bolzano, oggi, questo messaggio ha trovato mani operative e sorrisi convinti.

Condividi!