Una Terra che respira | Plastic Free e Liceo Guarino di San Bonifacio (VR): una giornata tra ambiente, sole e consapevolezza

Una giornata speciale, intensa e ricca di significato quella vissuta dai 97 studenti del Liceo Guarino di San Bonifacio (VR), accompagnati da insegnanti e dalla vicereferente regionale di Plastic Free Veneto, Giovanna Leardini. Dalla teoria alla pratica, i ragazzi hanno sperimentato sul campo cosa significhi davvero prendersi cura dell’ambiente, immergendosi in un’attività concreta di pulizia ambientale. Un evento inserito nel progetto nazionale Una Terra che respira.
Accolti con entusiasmo dal coordinatore nazionale di Plastic Free, Riccardo Mancin, i giovani volontari hanno iniziato la giornata con un momento di briefing e formazione, per poi indossare i guanti e tuffarsi – non in acqua, ma sulla sabbia – per ripulire un tratto di spiaggia. Un’azione che in poco tempo ha portato alla rimozione di ben 200 kg di rifiuti, frutto dell’incuria e dell’abbandono.
Il pranzo al sacco, gustato sotto un sole quasi estivo, ha lasciato spazio al relax e a momenti di gioco, ma anche a una divertente premiazione per i tre gruppi che si sono distinti maggiormente nella raccolta, e a un quiz finale per testare quanto appreso sulla missione di Plastic Free. In palio, simpatici gadget dell’associazione.
Il bilancio della giornata è stato più che positivo: i ragazzi hanno dato un voto medio di 9 su 10 all’esperienza, “penalizzandola” solo perché… avrebbero voluto che durasse di più!
«Una giornata che ha lasciato il segno – racconta Giovanna Leardini –. Ringrazio di cuore Riccardo Mancin per l’accoglienza, il supporto e l’organizzazione perfetta, e la professoressa Silvia Mosconi, che ha creduto fin da subito in questa proposta, coinvolgendo anche i suoi colleghi. I ragazzi sono stati eccezionali: attenti, coinvolti, entusiasti. Questa è la strada giusta per seminare consapevolezza».
Plastic Free continua così il suo impegno nelle scuole e nei territori, con iniziative che uniscono educazione ambientale e azione concreta. Per conoscere le prossime attività in programma, è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale: www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Ambiente, salute e inclusione protagonisti della domenica Plastic Free a Molfetta (BA)
Domenica 11 maggio il Molo Sant’Andrea di Molfetta si è trasformato in un simbolico crocevia di valori e buone pratiche grazie all’iniziativa “Corri in Viola”, una camminata lu… discover more
Una Terra che respira | A Bologna, oltre 360 kg di rifiuti raccolti grazie ai volontari Plastic Free
Domenica 11 maggio, Bologna ha ospitato una nuova e partecipata iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con ritrovo in piazzale Atleti Azzurri d’Italia… discover more
Nasce Single Use Planet Report: raccontare il mondo per proteggerlo
È nato Single Use Planet Report, un progetto ideato da Paolo Monesi, referente provinciale di Plastic Free Onlus per Rovigo, con l’obiettivo di raccontare la bellezza del nostr… discover more