Thursday, July 24, 2025
Campobasso Province,
Molise

Plastic Free e Molise Pride insieme per un evento all’insegna del rispetto: ambiente e diritti al centro della parata del 26 luglio

#Partners
1753379129270_screenshot-2025-07-24-alle-19.44.59.png

A Termoli (CB), la quinta edizione del Molise Pride sarà più che una semplice manifestazione di orgoglio e rivendicazione: il 26 luglio sfilerà anche l’idea che sostenibilità ambientale e diritti civili possano e debbano camminare insieme. La novità di quest’anno è la collaborazione con Plastic Free, l’organizzazione nata proprio in Molise, impegnata da anni nella lotta contro l’inquinamento da plastica e la promozione di buone pratiche ambientali.

 

L’intesa, annunciata dai referenti di Arcigay Molise e da Giuseppe Fabbiano, referente regionale di Plastic Free, vuole trasformare il Pride in un’occasione di consapevolezza collettiva: niente plastica monouso, più attenzione ai rifiuti, invito a portare borracce riutilizzabili, zainetti per la raccolta differenziata personale, e soprattutto nessun palloncino o mozzicone lasciato a terra.

 

Sostenibilità significa prendersi cura di ciò che ci circonda, che sia l’ambiente o la libertà delle persone - spiega Fabbiano - Con questa alleanza vogliamo lanciare un messaggio semplice ma potente: non esistono battaglie isolate, la salute del pianeta e la dignità di ogni essere umano sono parte dello stesso orizzonte”.

 

Anche per gli organizzatori del Molise Pride, la sinergia è un segnale importante. “Ogni Pride è una festa e una lotta. Ma quest’anno vogliamo che sia anche un gesto concreto verso un mondo miglioredichiarano i portavoce di Arcigay Molise –. L’omobitransfobia inquina le relazioni, la plastica inquina i nostri spazi. Serve un cambiamento culturale che metta al centro cura, responsabilità, giustizia. E questo si costruisce solo insieme”.

 

Sui social è già attiva la campagna informativa con consigli per partecipare in modo sostenibile: dalle borracce in metallo alle scelte di materiali ecocompatibili, dall’invito a non lasciare rifiuti lungo il percorso fino al coinvolgimento dei più giovani in azioni di pulizia simbolica al termine dell’evento.

 

Il Molise Pride 2025 si appresta dunque a essere non solo un momento di orgoglio e libertà, ma anche una testimonianza concreta di cittadinanza attiva. Perché difendere i diritti è anche difendere il pianeta. E viceversa.

Share!