Thursday, July 24, 2025
Sassari Province,
Sardegna

Plastic Free in azione a Olmedo (SS): 60 kg di rifiuti rimossi lungo la SP 19

#Pulizie ambientali
1753380299505_whatsapp-image-2025-07-24-at-15.52.40.jpeg

Giovedì 24 luglio, un gruppo ristretto ma determinato di volontari ha riportato decoro e rispetto ambientale lungo un tratto della strada provinciale SP 19 nel territorio comunale di Olmedo (SS), grazie a un intervento organizzato da Plastic Free Onlus. L’iniziativa, guidata dal referente locale Luciano Montanari, ha portato alla rimozione di ben 60 chilogrammi di rifiuti abbandonati, un segnale concreto contro l’inciviltà di chi continua a trattare le cunette stradali come discariche a cielo aperto.

 

Nonostante fosse stato programmato un intervento su 1,5 km, la pulizia si è concentrata solo su 500 metri per senso di marcia, ovvero 1.000 metri complessivi tra andata e ritorno. Una scelta dettata dalla volontà di procedere in maniera capillare, rimuovendo ogni singolo rifiuto visibile. Tra gli oggetti raccolti figurano 6 kg di plastica, diversi sacchi di carta e indifferenziato, ben 30 kg di lattine e vetro, oltre a rifiuti ingombranti e inusuali come padelle, stoviglie contorte, paletti catarifrangenti, uno pneumatico fuori uso, una mascherina di scooter, un pallone e perfino una statuina di ceramica.

 

Il referente ha voluto ringraziare pubblicamente le volontarie Anna Rita, Vittoria e Maria Grazia Pisanu, referente Plastic Free di Sorso, per la loro dedizione e tenacia. Un sincero apprezzamento è stato rivolto anche al sindaco di Olmedo, Mario Antonio Faedda, la cui presenza, seppur breve, ha rappresentato un importante segnale istituzionale di vicinanza. Fondamentale anche il supporto della Polizia municipale e della Vigilanza Barracellare, che hanno garantito la sicurezza dell’intervento.

 

L’iniziativa ha voluto ancora una volta sottolineare quanto il rispetto per l’ambiente dipenda prima di tutto dai comportamenti individuali. L’abbandono indiscriminato di rifiuti non è solo un gesto incivile, ma un attacco alla bellezza del paesaggio e alla salute dei territori. Plastic Free continuerà a essere presente anche in Sardegna, con azioni mirate e coinvolgenti, per ribadire che solo un impegno collettivo può contrastare davvero l’inquinamento da plastica e rifiuti.

Share!